Aids, Bassetti: “Oggi è gestibile, giovani usate preservativo e fate test”

Adnkronos SALUTE

"Oggi l'Aids grazie al progresso della medicina è una malattia gestibile, chi si ammala non morirà di questo virus ma di altro. Quasi nel 100% dei casi l'Hiv si trasmette per via sessuale e il messaggio deve essere per i giovani, dovete fare attenzione nei rapporti usando il preservativo. Poi occorre fare prevenzione, quindi chi pensa di avere avuto un rapporto a rischio faccia il test. Avere una diagnosi precoce permette di iniziare prima la terapia e avere meno problemi". (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

CONDIVISIONI Share Tweet , curato dal Centro Operativo Aids (Coa) dell’Istituto superiore di sanità (Iss), diffusi oggi, in vista della Giornata mondiale di lotta contro l’Aids che si celebra il primo dicembre. (gosalute)

Continuano a diminuire in Emilia-Romagna le persone che contraggono l’infezione da Hiv: negli ultimi 16 anni il trend è costantemente in calo sia per gli uomini che per le donne, con le nuove diagnosi che si sono più che dimezzate, passando da 368 del 2006 a 175 del 2021. (Estense.com)

, curato dal Centro Operativo Aids (Coa) dell’Istituto superiore di sanità (Iss), diffusi oggi, in vista della Giornata mondiale di lotta contro l’Aids che si celebra il primo dicembre. (Tiscali Notizie)

Nonostante rappresentino solo il 7% di tutte le persone che convivono con l’HIV, i bambini e gli adolescenti rappresentano il 17% di tutte le morti legate all’AIDS e il 21% dei nuovi contagi da HIV nel 2021. (In Terris)

Ha firmato diverse sceneggiature e un romanzo, “Nella magia dietro le cose”. “Catarsi, ascensione and hell raving” ha la fotografia di Antonio Cauterucci e dura 45 minuti; la proiezione cagliaritana è la prima di una serie di presentazioni che seguiranno nelle prossime settimane. (Sardegna Reporter)

Foto: uno dei manifesti della nuova campagna di comunicazione di LILA Cagliari La Lila Cagliari ricorda che "questa giornata di lotta a livello globale è rappresentata dallo slogan EQUALIZE con cui UNAIDS, chiama i governi di tutto il mondo a fare di più per combattere le disuguaglianze che frenano la sconfitta dell’AIDS. I dati resi noti dallo stesso programma ONU ci dicono, infatti che, in tutto il mondo si sta perdendo terreno rispetto ai progressi fatti, complici il COVID, le crisi internazionali, la crisi economica. (YouTG.net)