Polonia, il premier Donald Tusk getta benzina sul fuoco: "Guerra con Russia reale, Ue si armi, Nato si prepari"

Il Giornale d'Italia ESTERI

"La guerra è reale, anzi è già arrivata in Europa". Con queste parole il premier della Polonia, Donald Tusk, ha commentato la situazione attuale sul piano internazionale nel corso di un'intervista a Repubblica, dove ha spiegato che "dobbiamo prepararci a vivere un’era prebellica". "L’Unione Europea deve prepararsi per la sua difesa - ha detto Tusk - . E spendere di più per l’Ucraina. Il cui destino è nelle mani dell’Occidente". (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Dobbiamo prepararci all’arrivo di un’era prebellica. Dal giorno della sua elezione Tusk guida il governo di Varsavia con una coalizione composta da Piattaforma Civica, Terza Via e Nuova Sinistra. (Open)

Il primo ministro polacco Donald Tusk, intervistato da Repubblica, lancia l'allarme: se l'Ucraina perde con i russi, saremo tutti in pericolo. Per la prima volta nel 1945 la guerra è diventata un fatto "reale" in Europa. (L'HuffPost)

Intervistato da Repubblica, Tusk usa toni perentori e inquietanti: "Non voglio spaventare nessuno - premette il leader polacco, che nelle scorse settimane aveva incontrato il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron in un assai contestato vertice a tre in chiave anti-russa -, ma la guerra non è più un concetto del passato. (Liberoquotidiano.it)

Donald Tusk ne parla apertamente alla luce delle minacce sempre più fosche che arrivano da Mosca. E il premier polacco avverte che l’Europa non è ancora pronta per affrontare un conflitto, e che si deve invece preparare a quest’eventualità rafforzando enormeme… (la Repubblica)

So che sembra devastante, soprattutto per i più giovani, ma dobbiamo abituarci mentalmente all’arrivo di una nuova era. E’ la prima volta dal 1945 che ci troviamo in una situazione del genere. (SardiniaPost)