Da lunedì Puglia in zona bianca. Via il coprifuoco

BitontoLive.it INTERNO

Non ci sarà, ad esempio, il coprifuoco.

«L’annunciato ingresso della Puglia in zona bianca – spiega l’assessore alla sanità, Pier Luigi Lopalco – non deve far perdere di vista i comportamenti virtuosi da tenere, come indossare la mascherina, mantenere il distanziamento sociale e curare l’igiene delle mani.

I dati del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, esaminati dalla cabina di regia, hanno confermato per la nostra regione il passaggio nella zona con meno restrizioni. (BitontoLive.it)

Ne parlano anche altri media

Perché il passaggio sia sancito con assoluta certezza però bisognerà attendere la consueta valutazione dei dati del monitoraggio settimanale che si terrà tra poco da parte della cabina di regia del ministero della. (ilmattino.it)

"Sarà l'occasione per riprendersi sul serio - sottolinea il gestore di una pizzeria: per l'estate contiamo di lavorare a pieno ritmo come ai tempi del preCovid: dal 14, senza il coprifuoco, sarà tutto più semplice" Per i parmigiani è la fine di un incubo: mentre i settori commerciali e della ristorazione riprendono a lavorare a pieno ritmo - dal 1° giugno è possibile per i clienti anche stare all'interno del locale - per i cittadini è una sorta di liberazione. (ParmaToday)

Dal monitoraggio dell’istituto Superiore di Sanità è emerso poi un dato incoraggiante: le regioni che per prime sono state promosse in zona bianca il 31 maggio scorso (Friuli, Molise e Sardegna), non hanno registrato un incremento di contagi. (TeleRama News)

“Procede un andamento da zona bianca”, ha commentato i dati l’Assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato. Si registrano 2 decessi;. Asl Roma 2: sono 32 casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. (BaraondaNews)

Dopo l'annuncio i primi a tirare le somme sono i commercianti: secondo Confcommercio il passaggio in zona bianca vale milioni di euro al mese per le attività commerciali. Ancora vietate, invece, le feste private e quelle in discoteca, mentre restano gli obblighi "sanitari": anche in zona bianca bisognerà continuare a indossare la mascherina e a rispettare il distanziamento sociale. (QuiComo)

Dopo Sardegna, Friuli-Venezia Giulia, Molise, Liguria, Veneto, Umbria e Abruzzo toccherà ad altre sei regioni italiane entrare in zona bianca. È sempre possibile fare rientro presso la propria seconda casa, se situata in zona bianca o gialla (La Provincia di Biella)