Ue, Gentiloni: all'Italia centinaia di milioni del Fondo di transizione

Rai News INTERNO

Lo ha detto il commissario all'Economia, Paolo Gentiloni, a margine di una conferenza stampa.

Strasburgo Ue, Gentiloni: all'Italia centinaia di milioni del Fondo di transizione. Condividi. Sui 7,5 miliardi del Fondo di transizione giusta proposto oggi dalla Commissione nell'ambito del Green Deal all'Italia andranno "centinaia di milioni".

"La prossima revisione delle nostre regole di bilancio includerà un riferimento agli investimenti pubblici sostenibili - ha aggiunto - nel contesto della qualità della finanza pubblica. (Rai News)

Su altre testate

A dirlo, da Strasburgo, è il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni. Che aggiunge: “Il Green New Deal aiuterà la possibilità di modificare alcune regole sugli aiuti pubblici, comunque a interpretarle nel modo più flessibile possibile, che è una delle condizioni perché le difficoltà dell’Ilva vengano risolte”. (Il Fatto Quotidiano)

Gli Stati identificati dal rapporto della Commissione sono Bulgaria, Croazia, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Olanda, Portogallo, Romania, Spagna e Svezia. Lo annuncia il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, illustrando il pacchetto di autunno della Commissione. (Rai News)

Perché, se la Commissione parla di 100 miliardi di euro in sette anni, i soldi freschi Ue sono appena 7,5 miliardi. La base sarà un nuovo capitolo dei rapporti Paese che Bruxelles presenta a febbraio nel quadro del Semestre Europeo, quello sulle sfide di sostenibilità. (Avvenire)

“L’Italia coglierà questa storica opportunità di crescita e lavoro, soprattutto per i giovani”, ha rilanciato il premier Giuseppe Conte su Twitter. Il Green deal e il Just Transition Mechanism “sono un importante passo avanti verso un’Europa verde e una transizione industriale socialmente giusta”, ha scritto Conte su Twitter. (Il Fatto Quotidiano)

Nello specifico, sui 7,5 miliardi del Fondo di transizione giusta proposto oggi dalla Commissione nell'ambito del Green Deal all'Italia andranno "centinaia di milioni". Von der Leyen precisa la sua visione: "Al centro del Green Deal europeo, che racchiude la nostra visione per un'Europa climaticamente neutra entro il 2050, ci sono le persone. (QUOTIDIANO.NET)

Ma, ammonisce l’europarlamentare pugliese, «non esiste inquinamento di serie A e inquinamento di serie B. «È con grande soddisfazione che accogliamo la proposta della Commissione europea – dice la parlamentare del Pd Patrizia Toia -. (La Gazzetta del Mezzogiorno)