ESCLUSIVA - Mps guarda a Banco Bpm per possibile fusione, Tesoro prepara uscita

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

Una delle fonti ha detto che "una potenziale integrazione tra le due banche" è stata al centro di un colloquio oggi tra l'amministratore delegato del Banco Bpm, Giuseppe Castagna, e la presidente di Mps Patrizia Grieco.

Il ministero non ha risposto a una richiesta di commento mentre Mps non ha commentato.

Castagna è stato visto da Reuters mentre lasciava la sede di Mps a Milano.

Tra le modalità in esame, il decreto cita anche trattative dirette o operazioni straordinarie, incluse fusioni. (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altre fonti

In caso di esercizio di questa opzione sarà il Mef (azionista di controllo del Monte con il 68%) a dover annullare un maggiore numero di azioni Mps in suo possesso. Il Monte dei Paschi di Siena (Mps) ha annunciato l’avvio del progetto di scissione non proporzionale di 4,1 miliardi di crediti deteriorati a favore di Amco (controllata dal Mef, che controlla Mps). (Startmag Web magazine)

Oppure accettare nuove azioni Mps; o azioni della ex Sga del Tesoro. Innanzitutto il diritto. di recesso dalle azioni della bad bank, non quotata, che finirà in Amco. (RadioSienaTv)

"La sanità pubblica in Toscana ha funzionato durante l’epidemia – ha rimarcato Giani –. Nel tour di Giani prima c’è stato un incontro con gli operatori della sanità, poi un pranzo veloce con amici di vecchia data, infine la visita a Tls. (La Nazione)

E questo l’appello che candidato del centrosinistra alle elezioni regionali Eugenio Giani ha fatto al Governo. Questo potrebbe diventare Mps: una banca capace di esaltare il suo ruolo pubblico e uno strumento con cui lo stato possa offrire le misure per la ripartenza“. (Siena News)

Le azioni Amco di nuova emissione e assegnate per effetto della scissione non avranno diritto di voto e non saranno negoziate su mercati regolamentati o sistemi multilaterali di negoziazione. (Yahoo Finanza)