Gaza, Israele lancia l’operazione “Breaking Dawn” contro obiettivi della Jihad islamica. Ucciso un comandante

La Stampa ESTERI

Ci sono almeno 2 morti e 19 feriti nell'operazione lanciata da Israele – denominata 'Breaking Dawn', definizione che significa 'l'arrivo di un nuovo giorno' – nella Striscia di Gaza.

Tra gli uccisi - secondo i media - ci sono Tayasir Jabari, comandante della Jihad islamica nel nord della Striscia, e Salame Abed, anche lui della Jihad.

Non è chiaro quanto controllo abbia Hamas sulla Jihad islamica e Israele ritiene Hamas responsabile di tutti gli attacchi provenienti da Gaza

Il gruppo militante palestinese della Jihad islamica è più piccolo rispetto a Hamas ma condivide in gran parte la sua ideologia. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Gaza, operazione militare di Israele contro la Jihad islamica. Il ministero della Sanità palestinese: "Tra le vittime anche una bambina di 5 anni". (la Repubblica)

Lo ha fatto sapere il ministero della sanità locale, citato dai media, precisando che tra le vittime c'è anche una bambina di 5 anni. È salito ad almeno 4 il bilancio dei morti nella operazione lanciata da Israele contro la Jihad islamica a Gaza. (Corriere del Ticino)

Lo ha detto il premier Yair Lapid. Si tratta di un'operazione per rimuovere una minaccia concreta nei confronti di cittadini israeliani e nelle zone vicine a Gaza". (La Sicilia)

Gaza (Striscia di Gaza), 5 ago. (LaPresse/AP) – C’è anche una bambina di 5 anni fra le 4 persone rimaste uccise nei raid aerei di Israele nella Striscia di Gaza, nell’ambito dell’operazione ‘Breaking Dawn’ lanciata contro il gruppo militante palestinese Jihad islamica. (LAPRESSE)

(LaPresse/AP) – Il gruppo militante palestinese della Jihad islamica è più piccolo rispetto a Hamas ma condivide in gran parte la sua ideologia. Entrambi i gruppi sono contrari all’esistenza di Israele e nel corso degli anni hanno effettuato decine di attacchi mortali, incluso il lancio di razzi verso il sud di Israele. (LAPRESSE)