Rincari in vista sulle bollette: come correre ai ripari - ItaliaOggi.it

Italia Oggi ECONOMIA

Abbassando la temperatura del lavaggio della lavatrice a 60 gradi si risparmiano circa 3 euro a bolletta.

Le regioni dove si è speso meno sono invece Campania (631 euro), Puglia (641 euro) e Lazio (678 euro).

Il ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha lanciato l'allarme parlando di un possibile aumento delle bollette del 40%.

Considerando la lavastoviglie, se si sceglie un apparecchio di classe energetica A+++ si spendono fino a 30 euro in meno all'anno

Complessivamente, nel 2020 gli italiani hanno messo a budget 1.239,71 euro a famiglia (1.378,38 euro nel 2019). (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

I rincari del 40% scatteranno il prossimo 1° ottobre, come aveva anticipato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, qualche giorno fa a Genova. Si tratta di uno degli aumenti più corposi degli ultimi anni, legato innanzitutto all’aumento della domanda di gas a livello globale che copre il 24,6 per cento del fabbisogno energetico dell’Europa, contro il 39,2% dell’Italia. (CittaDellaSpezia)

La riunione, salvo cambi dell’ultima ora, dovrebbe essere convocata giovedì per il via libera al provvedimento che proverà a ridurre di un terzo l’impatto da 9 miliardi degli aumenti in arrivo – le previsioni parlano di un 40% per l’elettricità e di un 31% per il gas – sulle bollette degli utenti in maggior tutela (famiglie e microimprese). (Salernonotizie.it)

A lanciare l’allarme è il Financial Times, con un articolo dell’edizione online in cui cita diversi economisti sul tema, pronosticano che il caro energia e bollette spingerà al rialzo tutta l’inflazione. (Agenzia askanews)

Il governo ha quindi deciso di intervenire sulle bollette luce e gas per limitare l’impatto dei rincari. Il costo degli oneri di sistema. Le tasse sulle bollette luce e gas pesano molto in Italia (InvestireOggi.it)

Secondo l’analisi di Facile.it, la bolletta elettrica nel 2020 ha raggiunto 505,40 euro annui, vale a dire il 7,5% in più rispetto al 2019. Complessivamente, nel 2020 gli italiani hanno messo a budget 1.239,71239, euro a famiglia (1.378,38378, euro nel 2019). (codacons.it)

In vista della stesura definitiva del provvedimento d’urgenza, Draghi e i ministri impegnati sul dossier puntano a mettere il massimo delle risorse in cascina. Intanto perché l’Autorità per le reti deve ancora fornire - sulla base degli andamenti di mercato - la quantificazione definitiva degli incrementi che si. (ilmattino.it)