Scholz a Pechino deve destreggiarsi tra tante istanze contrapposte. Ma Berlino non può permettersi di perdere anche la Cina

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Persa la Russia, la Germania non vuol perdere la Cina. Berlino ha costruito le sue fortune recenti con questi due paesi, importando dal primo energia a basso costo, esportando nel secondo una bella fetta della sua produzione industriale che va ben oltre il fabbisogno interno. Lunedì mattina il cancelliere tedesco Olaf Scholz è arrivato a Shanghai dove ha in programma incontri coi rappresentanti della Camera di commercio estera locale, un dialogo con gli studenti dell’Università di Tongji e una visita al centro ricerche di Covestro, prima di trasferirsi a Pechino, la tappa finale della sua seconda missione ufficiale nel paese. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

"Il mio incontro con il presidente Xi si concentrerà anche su come possiamo contribuire maggiormente a una pace giusta in Ucraina", ha scritto il cancelliere tedesco in un post su X. Il presidente cinese, poi, ha confermato che i legami bilaterali tra Cina e Germania "continueranno a svilupparsi in modo costante finché entrambe le parti si rispetteranno a vicenda" (Sky Tg24 )

L'approccio di Pechino al conflitto in Ucraina "è molto equilibrato e costruttivo". Peskov: "Da Cina approccio equilibrato e costruttivo" (Adnkronos)

Il cancelliere tedesco ha incontrato il leader di Pechino durante la sua visita nel Paese asiatico (LAPRESSE)

Lo ha dichiarato il presidente cinese Xi Jinping durante un incontro con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in visita di tre giorni nella nazione asiatica.“La Cina ha sostenuto la convocazione tempestiva di una conferenza di pace internazionale riconosciuta sia dalla Russia sia dall’Ucraina, con la partecipazione paritaria di tutte le parti e una discussione equa di tutti i piani di pace”, ha dichiarato Xi, come riportato dall’emittente Cctv. (Agenzia askanews)

Xi chiede a Scholz “cooperazione vantaggiosa all’insegna del rispetto reciproco” Xi chiede a Scholz “cooperazione vantaggiosa all’insegna del rispetto reciproco” (China-Files)

"Negli ultimi 10 giorni il primo di questi principi è stato violato ripetutamente, segnando un cambiamento radicale, un aumento del rischio per la sicurezza nucleare e la protezione dell'impianto", ha affermato Grossi riferendosi al principio secondo cui non dovrebbero esserci attacchi di alcun tipo da o contro l'impianto e ricordando al Consiglio di Sicurezza che l'anno scorso aveva delineato i principi per garantire la sicurezza dello Znpp per scongiurare il pericolo di un incidente nucleare e ha invitato la Russia e l'Ucraina a rispettarli. (Adnkronos)