Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica: le iniziative dell'IRCCS Neuromed

Molise Network SALUTE

POZZILLI – In occasione della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, l’IRCCS Neuromed mette in campo una serie di attività informative insieme alla Lilt, con l’intento di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori. Oltre ad un info point LILT-Neuromed, allestito in ospedale, sarà divulgata una collezione di video contributi realizzati dagli esperti del Neuromed, che verrà diffusa sulle pagine Facebook e Instagram dell’Istituto seguendo il programma allegato. (Molise Network)

La notizia riportata su altri media

Per tale occasione la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ) delegazione di Legnano coordinata da Silvana Gatti, in collaborazione con il comune di Legnano invita ad una serata dal titolo: “Ri-vivere con gioia l’armonia tra corpo, mente e cuore”. (Sempione News)

I tumori più comuni includono quelli della mammella, del colon retto, polmone, prostata e vescica, mentre i tumori con maggior mortalità sono quelli del polmone, colon retto, fegato e mammella. Nel 2022, in Trentino, sono state diagnosticate 2.600 persone con il tumore, di cui 1.400 maschi e 1.200 femmine. (la VOCE del TRENTINO)

Marzo rappresenta da sempre per la LILT un mese importante: è il periodo dove si pone l’attenzione alla divulgazione delle attività connesse alle diverse forme di cura e attenzione per i pazienti oncologici. (LegnanoNews.com)

La prevenzione primaria può eliminare o ridurre i fattori di rischio che possono determinare l’insorgenza del tumore e di altre gravi malattie. LILT celebra ogni anno durante la terza settimana di marzo la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica per la promozione di un sano stile di vita e la protezione della salute di tutti. (La Busa)

L’attività di prevenzione svolta dalla LILT tra gli argomenti al centro del confronto con i medici curanti. L’evento si è svolto nel prestigioso salone della Società di Mutuo Soccorso Operaio presieduto da Natale Corallo. (Radio RTM Modica)

Per la giornata internazionale contro il cancro del 4 febbraio l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha indicato due importanti raccomandazioni: I due messaggi sono interdipendenti: una efficace prevenzione consente di evitare fino al 40% dei tumori e quindi di ridurre di molto l’accesso di ammalati al Servizio Sanitario Nazionale attualmente sovraccarico e in difficoltà. (Il T Quotidiano)