Puglia, nel weekend traffico da bollino nero e picchi fino a 40 gradi

StatoQuotidiano.it INTERNO

Resta preoccupante poi la situazione legata alla siccità, con il Po che fa segnare l’ennesimo record negativo della portata.

Domani i primi cali della temperatura su Triveneto, est Lombardia ed Emilia mentre nelle altre regioni la situazione resterà praticamente uguale

Oggi previsti picchi fino a 40 gradi nella pianura padana e nelle zone centrali tirreniche.

L’anticiclone africano, dunque, è tornato a consolidarsi sul Mediterraneo e sull’Italia, con una conseguente nuova ondata di calore sulla Penisola. (StatoQuotidiano.it)

Su altre fonti

Le città da bollino rosso. Nella giornata di oggi 5 agosto, in cui le temperature in alcune zone della Penisola raggiungeranno un picco di 40°C, sono solo due le città da bollino rosso, Palermo e Perugia. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Temperature in calo al Nord con massime non oltre i 30/32°C, in calo anche su buona parte del Centro, anche se sull'entroterra laziale si potranno ancora raggiungere picchi di 36/38°C, poche variazioni invece al Sud Weekend, tra sole, temporali anche forti e calo delle temperature. (3bmeteo)

Durerà veramente per altri due mesi ininterrotti come molti sostengono o no? Le previsioni a lungo termine, sebbene siano più attendibili che in passato, restano tuttavia alquanto fallaci: ad ogni modo indicano un prosieguo della stagione tale e quale come l’incipit, ovvero bollente, con temperature decisamente oltre le medie. (iLMeteo.it)

L’afa non allenta la morsa sulla Ciociaria. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute (Frosinone News)

Le previsioni a lungo termine, sebbene siano più attendibili che in passato, restano tuttavia alquanto fallaci: ad ogni modo indicano un prosieguo della stagione tale e quale come l’incipit, ovvero bollente, con temperature decisamente oltre le medie. (iLMeteo.it)

L’aria più fresca sarà dirottata da una circolazione depressionaria con perno in Scandinavia e dall’avanzata dell’anticiclone delle Azzorre verso il Regno Unito. Ritroveremo quindi ancora temporali abbastanza frequenti in sviluppo nelle ore diurne, specie su Alpi ed Appennini. (Meteo Giornale)