Piogge torrenziali a Dubai. «La colpa è del piano per “bombardare” le nubi»

ilmessaggero.it ESTERI

Un'alluvione senza precedenti ha devastato gli Emirati Arabi Uniti, un paese desertico dove non pioveva quasi mai, dopo che per alcuni giorni consecutivi erano stati fatti decollare aerei speciali che inseminavano le nuvole con ioduro d'argento e biossido di carbonio congelato per favorire le precipitazioni. Ahmed Habib, meteorologo presso il Centro nazionale di meteorologia degli Emirati, ha confermato a Bloomberg l'utilizzo degli aerei, che probabilmente ha amplificato gli effetti di una imponente struttura temporalesca già in arrivo sull'area. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Invece risultavano cancellati quelli per Bergamo FZ1573, Catania FZ1501 e Napoli FZ1681 di FlyDubai. Alla fine i primi voli del mattino per Bologna e Roma li ha soppressi per la grave situazione. (Italiavola & Travel –)

Un gattino coraggioso ha lottato per la sopravvivenza aggrappandosi alla maniglia di un’auto semisommersa durante l’alluvione che ha colpito Dubai mercoledì 17 aprile. La scena, che ha commosso il web, è stata immortalata in un video diffuso dall’ufficio stampa del governo di Dubai. (Il Fatto Quotidiano)

Solitamente di questi tempi a Dubai il termometro segna 35° e nel moderno centro degli Emirati Arabi Uniti si comincia a fare i conti con l'umidità piuttosto che con la pioggia. (ilgazzettino.it)

E' quanto vediamo accadere a Dubai, il gioiello delle città-stato degli Emirati Arabi Uniti. Strade trasformate in fiumi, scuole chiuse, voli cancellati e vite umane perse - un automobilista rimasto intrappolato nella vettura, mentre in Oman i morti sono stati 18 - questo è stato l'impatto devastante delle piogge che hanno raggiunto i 254 millimetri in un solo giorno, un valore quasi doppio rispetto alla media annuale di precipitazioni in questa regione desertica. (Torino Cronaca)

Dubai, un gatto si aggrappa all'auto per sopravvivere all'alluvione. Salvato dalla polizia (La Stampa)

In un solo giorno sono caduti, a seconda delle località, tra 100 e 250 mm di pioggia, quantità che di solito negli Emirati Arabi si raggiungono nell'arco di un anno. I soliti sospetti! Queste piogge torrenziali hanno suscitato sospetti e ipotesi incontrollate sul fatto che potessero essere state provocate dal "cloud seeding", ovvero della "semina delle nuvole" con sostanze che possano favorire le precipitazioni. (Focus)