Patto di Stabilità, via libera del Parlamento Ue senza il voto di Pd, Lega, FdI e Forza Italia. M5S vota contro: «Giorgetti va sfiduciato»

Open INTERNO

Da Strasburgo – Via libera del Parlamento europeo al nuovo Patto di Stabilità, con nessuno dei principali partiti italiani che ha votato a favore del provvedimento. Questa settimana a Strasburgo si svolge l’ultima sessione plenaria dell’eurocamera prima delle elezioni di giugno. Una maratona legislativa in cui sono messi ai voti quasi 90 provvedimenti o risoluzioni, comprese le nuove regole sulla governance economica dell’Unione europea, storicamente una delle questioni su cui è più complicato riuscire a mettere d’accordo tutti e 27 gli Stati membri. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Con un'Italia decisamente scettica: tutti i partiti politici tricolori si sono astenuti o hanno votato contro, ciascuno per specifiche motivazioni. Dal Parlamento Europeo è comunque arrivato il semaforo verde alle nuove regole sulla governance economica, uno dei testi più attesi e dibattuti della legislatura ormai giunta al termine. (ilGiornale.it)

Il Parlamento europeo approva la riforma del Patto di stabilità con ampia maggioranza. Solo 4 i voti italiani a favore. Imbarazzanti le astensioni di Pd e Lega considerando il ruolo che hanno avuto Gentiloni e Giorgetti, ai quali i loro partiti hanno negato il consenso. (FIRSTonline)

Le direttive per la nuova governance economica dell'Europa sono state approvate con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni. Via libera dell'Europarlamento al nuovo Patto di stabilità. Solo 3 i voti a favore venuti dagli eurodeputati italiani, complice il clima pre-elettorale, astenuta la maggioranza di governo e il Pd (contrario il M5s) con un rimpallo di responsabilità circa i contenuti definiti ancora troppo penalizzanti per il nostro Paese. (Avvenire)