Il rettore Corgnati alla comunità del Politecnico: "Ingresso di estranei, atto di violenza contro l'Ateneo"

Il rettore Corgnati alla comunità del Politecnico: Ingresso di estranei, atto di violenza contro l'Ateneo
TorinOggi.it INTERNO

Lettera aperta del Rettore Stefano Corgnati alla Comunità politecnica, dopo gli ultimi fatti di cronaca nell'Ateneo: "Fin dall’inizio delle proteste che stanno coinvolgendo molte università nelle democrazie occidentali, il Politecnico di Torino ha garantito, con piena disponibilità, la libera e pacifica espressione all’interno degli spazi dell’Ateneo. Tuttavia, poco prima delle 22:00 di ieri, sabato 18 maggio, ha avuto luogo una grave infrazione, con effrazione di uno degli ingressi e l’irruzione all’interno del nostro Ateneo di circa quaranta manifestanti estranei al Politecnico di Torino. (TorinOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Accade tutto nel giro di poche ore. Gli accordi presi con il rettore Stefano Corgnati prevedevano un’apertura fuori orario dei cancelli dell’ateneo dal… (La Stampa)

Sedute dietro al tavolo in fondo all’aula magna del Rettorato, con addosso la kefiah e alle spalle una gigantesca bandiera della Palestina, tre ragazze che da una settimana occupano Palazzo Nuovo fanno una promessa: «Non ce ne andremo finché il rettore, Stefano Geuna, non parlerà con noi». (La Stampa)

Quando difendiamo le nostre idee viene osteggiato». È sostenuta dal collettivo «UniBg for Palestine», nato a ottobre dopo l’attentato terroristico di Hamas e la risposta armata di Israele. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Siena, Acampada Comitato Palestina al Rettorato. Di Pietra: “Occasione di confronto”

Dopo giorni di silenzio da parte della rettrice Alessandra Petrucci, ieri mattina il Senato accademico di Unifi ha finalmente preso una posizione. Mentre all’interno del rettorato si svolgevano le discussioni e le deliberazioni istituzionali, quasi 300 persone hanno preso parte al ’controsenato’ animando di cori, balli, rulli di tamburi e musica araba quella che era piazza San Marco e negli ultimi giorni di proteste è diventata piazza Shireen Abu Akleh. (LA NAZIONE)

Spostamento dell’Acampada dal Polo Mattioli direttamente al Rettorato. L’annuncio sabato da parte del comitato palestina siena che da una settimana si era accampato con le tende di fronte al dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche. (RadioSienaTv)

Spostamento dell’Acampada dal Polo Mattioli direttamente al Rettorato. L’annuncio sabato ai nostri microfoni da parte del Comitato Palestina Siena che da una settimana si era accampato con le tende di fronte al dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche. (RadioSienaTv)