Eruzione del vulcano Bulusan nelle Filippine: Juban e Casiguran sommerse dalla cenere | FOTO e VIDEO

MeteoWeb ESTERI

Ha inoltre esortato le autorità dell’aviazione civile a consigliare ai piloti di evitare di volare vicino alla sommità del vulcano poiché la cenere di qualsiasi improvvisa eruzione freatica può essere pericolosa per gli aerei.

Prima dell’eruzione, il Bulusan Volcano Network ha registrato 77 terremoti vulcanici nelle ultime 24 ore di osservazione“, ha aggiunto Phivolcs.

MeteoWeb. Oggi l’Istituto filippino di vulcanologia e sismologia (Phivolcs) ha innalzato lo stato di allerta sul vulcano Bulusan nella provincia di Sorsogon al livello di allerta 1 dopo che è stata registrata un’eruzione freatica di 17 minuti. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

LOOK: Current situation in the barangays of Bacolod and Buraburan in Juban, Sorsogon after the phreatic eruption of Bulusan Volcano this morning Ad eruttare il Monte Bulusan, stratovulcano attivo nella provincia di Sorsogon, a sud-est dalla capitale Manila. (InMeteo)

Dacci una mano! Perché il nostro lavoro ha un costo. (Il Fatto Quotidiano)

na violenta eruzione ha scosso oggi l'isola filippina di Luzon a sudest di Manila, nella regione di Bicol, dove il vulcano Bulusan si è svegliato improvvisamente ed ha coperto di cenere le località circostanti sollevando una colonna di fumo alta almeno un chilometro. (La Sicilia)

Secondo l’Istituto filippino di vulcanologia e sismologia, l'eruzione è durata circa 17 minuti ed ha coperto di cenere due città della provincia rurale di Sorsogon, situate a circa 500 chilometri a sud della capitale. (La Sicilia)

Qualche giorno fa si è risvegliato il vulcano Bulusan. Naturalmente le autorità locali hanno invitato la popolazione a rimanere in casa, a indossare la mascherina e in caso di guidare con prudenza (iLMeteo.it)