12.29 / 'Fvg prima regione per vaccinati, modello che inorgoglisce'

Il Friuli INTERNO

"Sono numeri che raccontano il Friuli Venezia Giulia come un modello di efficienza e di organizzazione e che dovrebbero inorgoglire non solo i friulani, ma tutta l’Italia.

Con spirito di sacrificio e animati solo dal desiderio di dare una mano e salvare vite umane, abbiamo assistito a primari-luminari che si prestano a fare iniezioni in batteria, medici che saltano riposi e non badano nemmeno più ai turni, infermieri operativi h24: non so se riusciranno a vincere il Premio Nobel come meritano, ma hanno rappresentato - e continuano a farlo - l’immagine dell’Italia migliore e dimostrato che il loro non è solo un 'mestiere', ma una vera e propria missione”, conclude Gava

“Il Friuli Venezia Giulia è al primo posto in Italia per numero di vaccinati, ha già immunizzato il 5,7% della popolazione e mentre altrove si perde tempo tra discutibili corsie preferenziali e si trascurano i più fragili, ci sono più di 27mila prenotazioni per la fascia di età 75-79 anni e vulnerabili", dice in una nota il sottosegretario alla Transizione ecologica Vannia Gava, deputato della Lega. (Il Friuli)

Ne parlano anche altre fonti

Sono inoltre 3.226 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 259 casi (8,03%). Covid in Fvg, 768 casi nelle ultime 24 ore (163 a Trieste). Oggi in Friuli Venezia Giulia su 7.223 tamponi molecolari sono stati rilevati 509 nuovi contagi con una percentuale di positività del 7,05%. (triestecafe.it)

In breve, “reintrodurre le zone gialle dopo Pasqua” in Fvg e nel resto d’Italia per “andare verso una stagione di riaperture”. (triestecafe.it)

Niente da fare per le altre attualmente classificate in zona rossa come Friuli Venezia Giulia e Veneto. area rossa : Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino, Puglia, Veneto. (Nordest24.it)

La decisione entrerà in vigore martedì. Il decreto legge con le nuove misure arriverà in Consiglio dei ministri nei primi giorni della prossima settimana, probabilmente già martedì 30 marzo (TriestePrima)

Se la soluzione per Fedriga è quella proposta da Salvini, lo dica e se ne assuma la responsabilità Lo scrive, in una nota, Cristiano Shaurli, consigliere regionale del Pd, che prosegue con un invito a guardare al Veneto. (Udine Today)

Per quanto riguarda i principali comuni, Trieste e Pordenone presentano le variazioni di maggiore entità (rispettivamente +16,3% e +16,7%). Si rileva inoltre un ulteriore lieve decremento delle nascite tra i residenti: da 7.495 nel 2019 a 7. (Telefriuli)