Stromboli, aperta inchiesta sull’incendio divampato nell’isola dal set della fiction con Ambra…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Stavamo girando a Stromboli – ha spiegato l’ispettore di produzione della fiction Rai, Luca Palmentieri a Repubblica – ormai da tre settimane e mezza e abbiamo sempre lavorato nel pieno rispetto dell’isola.

Intanto Vigili del fuoco e Carabinieri stanno raccogliendo delle testimonianze per ricostruire la dinamica del rogo.

“Ogni operazione eventualmente eseguita non era autorizzata in assenza della squadra dei vigili del fuoco”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Ventiquattro-trentasei ore che quanti si trovavano sull'isola di Stromboli non dimenticheranno mai. Ma quello che sembra il maggiore è legato ai percorsi che conducono al vulcano andati completamente distrutti. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

E questa mattina la strombolana Cristina Dante ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per un’azione concreta: “Stromboli deve tornare a sorridere Ci siamo bruciati i piedi, ma possiamo dire con orgoglio di essere una grande famiglia”. (StrettoWeb)

La produzione esecutiva della serie televisiva viene organizzata e realizzata, in modo indipendente dalla Rai, dalla società “11 marzo” L’attività non vede impegnati personale e mezzi dell’Azienda. (Rai Storia)

E' scattata l'allerta con vigili del fuoco, Protezione civile, corpo forestale, carabinieri e capitaneria di porto. Sull'isola delle Eolie sono in corso le riprese di "Protezione civile" con Ambra. (Today.it)

Dall'alba sono di nuovo in volo i Canadair per tentare di spegnere le fiamme che hanno distrutto piante e alberi. Notte di fuoco sull'isola di Stromboli, dove ieri mattina è scoppiato un incendio che poi si è propagato per decine di ettari alimentato dal forte vento di scirocco. (la Repubblica)