Notte prima degli esami, 40 anni dopo: 3 curiosità sul mitico brano di Antonello Venditti

Come canta Ligabue, ci sono certe notti… che non si dimenticano. Notti che, qualsiasi cosa accada, si trasformano in pietre miliari della propria vita. E tra le notti più emozionanti, intense e irresistibilmente spaventose c’è la Notte prima degli esami. Le ore che precedono l’esame più importante, quello che segna irrimediabilmente il passaggio nella vita adulta. La notte a cui Antonello Venditti, come nessun’altro, è riuscito a dar voce. (DiLei)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fu così per Volare (anche se in realtà si intitolava ’Nel blu dipinto di blu’) di Domenico Modugno, per Emozioni di Lucio Battisti, per ’Strada facendo’ di Claudio Baglioni. A volte ci sono brandelli di musica leggera che irresistibilmente diventano parte di quella che chiamiamo, con vaga prosopopea, ‘cultura nazionalpopolare’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ha voluto anche loro tra i partecipanti alla conferenza stampa con la quale ieri al Ministero della Cultura il 75enne cantautore romano ha annunciato le varie iniziative legate al quarantennale di Notte prima degli esami, dalla ristampa dell'album Cuore che uscirà il 14 giugno (rimasterizzato, con l'aggiunta dell'inedito Di' una parola, disponibile già da venerdì) ai concerti del tour che dopo l'anteprima del 19 maggio all'Arena di Verona partirà il 18, 19 e 21 giugno con una tripletta alle Terme di Caracalla di Roma. (ilmessaggero.it)

Nessuno ha pensato che deve essere sostenuta. Vorrei che la musica entri nella nostra Costituzione, come è lo sport, come lo sono tutte le arti, il cinema, il teatro. (Radio 105)

Daniele Dell'Orco 09 maggio 2024 (Liberoquotidiano.it)

La proposta di Venditti: "La musica pop entri nella Costituzione" Il concerto evento per i 40 dell'album di Antonello Venditti (Virgilio Notizie)

– Emozionante esibizione live di Ci vorrebbe un amico di Antonello Venditti nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura, dove l’artista ha presentato il nuovo progetto dedicato al 40esimo anniversario della canzone divenuta inno generazionale Notte prima degli esami (1984-2024), che ha ricevuto il patrocinio del MiC. (AMICA - La rivista moda donna)