Il cane del soccorso alpino che ha permesso il ritrovamento degli escursionisti sul Velino

Terre Marsicane INTERNO

Massa d’Albe – Il ritrovamento dei corpi dei quattro escursionisti sul Velino è stato possibile anche all’impiego dei preziosi cani del soccorso alpino.

Come Simba, il pastore tedesco che ha aiutato a localizzare i corpi dei dispersi.

Il loro fiuto e la loro intelligenza ha contribuito ancora una volta a risolvere una situazione drammatica

Addestrati in maniera impeccabile e attenta, Simba e Yoghi, e gli altri cani come loro, sono in grado di lavorare in squadra, accanto al proprio accompagnatore e insieme ad altri operatori del soccorso alpino, anche in situazioni estreme. (Terre Marsicane)

Su altre fonti

“Oggi è il momento del cordoglio, delle lacrime, della sofferenza, ma anche dell’abbraccio più accorato ai familiari, e del ringraziamento più sincero ai soccorritori”, conclude Così l’assessore regionale Guido Liris, che oggi ha partecipato alla conferenza stampa in cui è stato fatto il punto sulle operazioni di ricerca dei 4 escursionisti dispersi a Monte Velino da domenica 24 gennaio, trovati tra ieri ed oggi. (Info Media News)

Nell’occasione il Prefetto rivolge altresì il proprio personale ringraziamento a tutte le componenti del soccorso presenti in questi giorni sul Monte Velino, per la professionalità, l’abnegazione e la perseveranza dimostrati, e a tutti coloro che hanno prestato accoglienza e conforto in loco ai partecipanti alle operazioni. (L'Aquila Blog)

Purtroppo, a causa delle cattive condizioni del tempo e delle difficoltà nell’individuare la zona, è stato necessario attendere quasi un mese per riuscire a trovare le tracce dei dispersi e recuperare i loro corpi. (ABR24 NEWS)

Ieri erano stati ritrovati i primi tre corpi, il quarto corpo era stato individuato, ma non è stato estratto subito a causa delle condizioni climatiche non ideali. Così, dal 25 gennaio sono iniziate le ricerche instancabili dei soccorritori, insieme al fiuto del cane Simba dei Carabinieri cinofili di Bologna. (la-notizia.net)

A fiutare la traccia un cane dell’unità cinofila della Guardia di Finanza dell’Aquila, Efrom. Il ritrovamento è stato effettuato intorno alle 13, proprio a ridosso della scadenza entro cui era stata fissato il rinvio delle ricerche per il rischio valanghe: alle 14,30. (Info Media News)

Lo stesso consiglio comunale, inizialmente previsto per il 26 febbraio, si terrà il 4 marzo con ordine del giorno che verrà comunicato nei termini previsti (L'Aquila Blog)