«Socializzazione degli oneri»: così gli utenti del gas pagano per chi è moroso

Open ESTERI

Gli interventi previsti dall’Esecutivo per contenere l’impennata, infatti, «non potrebbero evitare variazioni mai verificatesi dei costi», spiega l’Autorità.

Questo, avverte l’Ente regolatore dell’energia, potrebbe accentuare la volatilità dei prezzi del gas e provocarne l’ulteriore incremento

L’incognita dell’approvvigionamento energetico. In tale scenario va poi inserito il problema dell’approvvigionamento di gas ad agosto per il trimestre ottobre-dicembre, data la ridotta liquidità dei prodotti forward. (Open)

La notizia riportata su altre testate

Tecnicamente si chiama socializzazione degli oneri non esigibili ma ormai i giornali hanno cominciato a chiamarla la bolletta di cittadinanza. Quindi se i clienti morosi non riescono a pagare le loro bollette, le loro bollette passano a carico dello Stato. (iLoveTrading)

I conti dei “morosi” rischiano di pesare su tutti: la “socializzazione degli oneri” ad ottobre rischia di alimentare la crisi. C’è un rischio pesante che alimenta i timori in una situazione già molto delicata. (Notizie.com)

Ognuno dei circa 150 fornitori di gas ha clienti a rischio e no. Quindi più aumenta la morosità più sono quelli che finiscono in salvaguardia», spiega al Giornale l'esperto di mercato dell'energia Edoardo Beltrame. (ilGiornale.it)