Violenza donne, Polizia di Stato: “Grazie a protocollo Zeus meno recidivi”

LaPresse INTERNO

Cala la percentuale di recidive di chi commette violenze domestiche e stalking. “Grazie al protocollo Zeus, varato dalla divisione anticrimine della Questura di Milano e dal CIPM, diretto dal professor Paolo Giulini, la percentuale di recidive di chi commette violenze domestiche e stalking è passata dal 10% del 2018 al 7% del 2021.

Il protocollo Zeus può essere un utile strumento di prevenzione, ricorda il dirigente Cuciti: “L’ammonimento permette di far emergere il sommerso soprattutto per quanto riguarda le violenze domestiche”, perché le segnalazioni possono essere fatte anche da persone non appartenenti alla cerchia familiare

In tutto i casi trattati sono oltre 300. (LaPresse)

La notizia riportata su altri media

La Polizia di Stato ha voluto presentare anche a Messina la campagna “Questo non è amore”, ma il lavoro delle forze dell’ordine nel contrasto alla violenza è quotidiano. Nei giorni passati siamo stati al Papardo, ieri a Catania, ed è venuto fuori in maniera importante quanto Messina sia all’avanguardia. (Tempo Stretto)

Come ha affermato il Direttore centrale anticrimine Francesco Messina "Ancora una volta dobbiamo chiederci di quale cultura è figlio tutto questo sangue versato dalle donne. (Poliziamoderna.it)

Nell'andamento degli omicidi di donne rispetto agli omicidi in genere è stato registrata una leggera diminuzione: se nel periodo gennaio-agosto 2020 le donne vittime di femminicidio erano il 48% di tutte quelle uccise, nell'analogo periodo del 2021 l'indice scende al 41%. (Rai News)

Vi aspettiamo, domani mattina, con il nostro staff specializzato, per scambiare qualche pensiero e riflettere insieme su questa deplorevole realtà Si offre, però, anche una mano agli uomini maltrattanti, a coloro che agiscono con violenza. (Il Quotidiano del Molse)

L’Ufficio Minori e vittime vulnerabili della Questura, insieme a personale dell’A. (Prima Monza)

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo L’iniziativa prevede l’impiego di un “Camper” della Polizia di Stato, che sosterà in alcune delle Piazze principali della città con a bordo l’equipe specializzata che provvederà ad informare adeguatamente la cittadinanza, supportare eventuali vittime e raccogliere segnalazioni. (Borderline24.com)