Schlein, cortocircuito Pd: il suo nome nel simbolo ma no al premierato

Liberoquotidiano.it INTERNO

I comunisti italiani (ex, neo e post) anche stavolta non si sottraggono alla regola dei trent’anni: cioè si accorgono delle novità e ne prendono atto, in media, almeno con tre decenni di ritardo. Infatti la personalizzazione estrema della politica, il riferimento al leader più che al partito, sono ormai fatti acquisiti nell’Occidente avanzato almeno dagli anni Novanta del secolo scorso, e viaggiano mano nella mano con la dimensione ipermediatizzata delle campagne elettorali: ovvio che a quel punto molto – se non tutto – si giochi sul volto del leader. (Liberoquotidiano.it)

Su altri giornali

Un colpo al ponte di Messina («Un inutile ecomostro irrealizzabile»), uno sull'aborto («Il governo tenta un blitz orbaniano contro la 194»). (ilGiornale.it)

La Schlein che insegue la morale altrui e un certo Pd che resiste a questa mezza deriva. E che ha scatti di orgoglio vero ed un piano per l'Ue (AlessioPorcu.it)

"Schlein è ormai diventata lo zerbino di Conte e dei 5 stelle che tracciano la linea politica anche del Pd; mentre Boccia gestisce il partito con spregiudicato cinismo”. (Secolo d'Italia)

L’idea di Schlein di ricostruire simpatie e adesioni al Pd esibendo la foto degli occhi di Enrico Berlinguer è a dir poco bislacca. L’intervento di Enzo Mattina. Il Pd di Schlein è solo chiacchiere e nostalgia? (Start Magazine)

«Basta parlare di Conte. Mi auguro che lo sia anche per lui»: Elly Schlein è stufa del tormentone politico del momento, quello su Pd e 5 Stelle, e lo dice ai suoi senza girarci intorno. (Corriere della Sera)

A un mese e mezzo dalle Europee, l'ex premier sta puntando tutte le sue carte sul nuovo attivismo pre-elettorale delle Procure, che stavolta sembrano aver messo nel mirino - con suo grande giubilo - il Pd. (ilGiornale.it)