Terremoto, sindaci Folignano e Ascoli: “Nessuno danno riscontrato alle scuole, domani saranno regolarmente aperte”

picenotime.it INTERNO

Di Redazione Picenotime giovedì 22 settembre 2022 Abbiamo terminato il sopralluogo presso le scuole del territorio insieme ai tecnici comunali e non abbiamo riscontrato alcun danno. A dichiararlo nel pomeriggio via social è il sindaco Matteo Terrani dopo le due forti scosse di terremoto delle ore 12:24 e 12:25 con epicentro proprio nel comune di Folignano. Questo ci dimostra che gli interventi di miglioramento e adeguamento sismico effettuati in questi anni hanno dato i loro frutti. (picenotime.it)

La notizia riportata su altri giornali

ASCOLI - Il Centro Operativo Comunale subito convocato dal sindaco Marco Fioravanti. Immediati i controlli che hanno interessato le strutture comunali (asili, Materne, Elementari e Medie) che quelle provinciali (Superiori). (Cronache Picene)

Sono troppo distanti per avere un collegamento fra loro, i terremoti che a distanza di poche ore hanno scosso Sicilia, Marche, Liguria ed Emilia Romagna, e ognuno è stato generato da un meccanismo diverso. (La Sicilia)

Circa un minuto dopo c'è stata un’altra scossa, di magnitudo 3.2, a Fosciandora, in provincia di Lucca. Sei scosse di terremoto in giorno oggi oggi in Italia, da Catania a Genova, dall'Emilia ad Ascoli Piceno, dalla Calabria alla Toscana. (METEO.IT)

Paura per il terremoto che da Catania a Genova oggi ha fatto tremare l'Italia. Nessuna correlazione ma non possiamo escludere scosse più forti, così il presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Carlo Doglioni. (la Repubblica)

Secondo il sismologo Carlo Meletti della sezione di Pisa dell'Ingv 8istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), non c'è alcuna relazione, le distanze fra i luoghi in cui sono avvenuti i terremoti sono di centinaia di chilometri perché possa esserci un nesso. (Primocanale)

Terremoto: Marche, 2 forti scosse avvertite ad Ascoli Piceno; i primi Video nel momento del sisma Il VIDEO in alto (iLMeteo.it)