Tassi in rialzo. È corsa al mutuo

AziendaBanca ECONOMIA

MutuiOnline.it Il mutuo non si ferma. Anzi, visti i tassi al rialzo, l’inflazione crescente e un mercato immobiliare sempre più costoso, gli italiani hanno fretta di accaparrarsi l’offerta migliore, per la casa e per il mutuo. «Nel terzo trimestre, i finanziamenti erogati per acquisto sono in aumento del 26% sul 2019 e in calo soltanto del 4% sull’anno precedente, secondo i dati Assofin – racconta Nicoletta Papucci, Direttore Marketing MutuiOnline. (AziendaBanca)

Ne parlano anche altri media

Scende il tasso fisso del mutuo, ma diminuiscono anche i finanziamenti per l'acquisto della casa. Mutui, cosa conviene di più adesso tra tasso fisso e variabile: il mercato Secondo i dati, nei primi nove mesi del 2022 le compravendite di immobili sono state 175.268, ma rispetto ai due trimestri precedenti l'incremento degli ultimi tre mesi è decisamente più basso e anche gli acquisti tramite mutuo hanno subito una flessione. (QuiFinanza)

Più si cresce con l’età, più aumenta la loro quota. L’incidenza dei NEET raddoppia nel Sud rispetto al Nord, è maggiore tra le donne, nelle due fasce d’età più adulta, 25-29 anni (30,7%) e 30-34 anni (30,4%). (Rec News )

Il 2022 è stato caratterizzato da un aumento dei tassi di interesse che hanno spinto gli aspiranti mutuatari a valutare nuove tipologie di mutuo per la casa. Tanto è vero che nel primo semestre 2022 vince nettamente il tasso variabile con cap sul tasso fisso. (FIRSTonline)

I mutui a tasso variabile hanno accusato il colpo più duro. Il 2022 non sarà ricordato come un anno positivo per il mercato dei mutui. (InvestireOggi.it)

Con i tassi dei mutui che continuano a salire, quali previsioni possiamo fare sui tassi del mutui nel 2023-2024? Ecco quali tassi possiamo aspettarci nei prossimi due anni e quale mutuo conviene chiedere oggi. (idealista.it/news)

Un mercato immobiliare che non è certamente indenne alla crisi economica e all'aumento del costo del denaro. In totale ci sono state 175.268 compravendite, con un incremento rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, dell'1,7%. (Money.it)