California, "allergie gravi": chiesta sospensione lotto vaccini Moderna

Adnkronos INTERNO

Il Dipartimento di Salute pubblica della California ha riferito in una nota che tutti coloro ai quali è stato somministrato il vaccino del lotto Moderna 041L20A hanno manifestato una "reazione allergica grave" durante il periodo di osservazione standard.

L'allarme arriva dall'epidemiologa californiana Erica S. Pan, che ha segnalato ''un numero superiore al solito di possibili reazioni allergiche con un lotto specifico di vaccino Moderna somministrato in una clinica''. (Adnkronos)

Su altri giornali

Sono stati gli operatori del 118 di Siena i primi a essere vaccinati con le prime 80 dosi di Moderna, questa mattina alla palazzina nell’ex ospedale psichiatrico San Niccolò. La loro protezione scatterà per Pfizer sette giorni dopo la somministrazione della seconda dose, per Moderna quattordici giorni dopo. (Siena News)

In tutto in Emilia Romagna erano state consegnate 7.400 dosi di vaccino prodotto da Moderna, un quantitativo minimo di dosi che ha messo in risalto la gravità di quanto accaduto. Ma, per ragioni che sono in fase di accertamento, il segnale non è stato correttamente rilevato dall’operatore addetto. (Corriere della Sera)

Le autorità sanitarie della California hanno chiesto nelle scorse ore la sospensione di un lotto di vaccini Moderna contro il Covid-19 dopo che sono emerse diverse reazioni allergiche, in alcuni casi anche gravi. (Today.it)

Per ora non sembra esserci nessun rischio, in attesa che a fine gennaio l'Ema possa approvare anche il vaccino di Oxford di Astrazeneca. Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Gennaio 2021, 23:06. Subito dopo gli over 80 e i sanitari, il vaccino verrà somministrato agli insegnanti, gli operatori del trasporto, le forze dell’ordine. (Leggo.it)

Moderna, essendo più "semplice" può essere gestito tra farmacie e medico curante». Ciò vuol dire che presto si partirà anche con le vaccinazioni di prossimità». (Ticinonline)