L'era prebellica. Donald Tusk: "La guerra è un pericolo reale. L'Ue non è pronta e discute, ma deve agire"

L'HuffPost ESTERI

Per la prima volta nel 1945 la guerra è diventata un fatto "reale" in Europa. Il primo ministro polacco Donald Tusk, intervistato da Repubblica, lancia l'allarme: se l'Ucraina perde con i russi, saremo tutti in pericolo. Il problema è che l'Europa non è ancora pronta al conflitto. Per questo bisogna rafforzare la difesa comune, puntando su eurobond e fondi della Banca europea degli investimenti. La Russia attaccherà la Nato? "Non voglio spaventare nessuno" risponde Tusk, "ma la guerra non è più un concetto del passato. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

"L'Europa è entrata nell'era prebellica". Secondo Donald Tusk, premier della Polonia ex presidente del Consiglio Ue, dal 24 febbraio 2022 giorno dell'attacco della Russia a Kiev l'Occidente ha voltato pagina e ora "può succedere di tutto", compresa una guerra nel Vecchio continente. (Liberoquotidiano.it)

VARSAVIA – La guerra in Europa, per la prima volta dal 1945, è un fatto «reale»: stiamo scivolando in una fase «prebellica» con la Russia. E il premier polacco avverte che l’Europa non è ancora pronta per affrontare un conflitto, e che si deve invece preparare a quest’eventualità rafforzando enormeme… (la Repubblica)

E’ reale, è già iniziata più di due anni fa. So che sembra devastante, soprattutto per i più giovani, ma dobbiamo abituarci mentalmente all’arrivo di una nuova era. (SardiniaPost)

Dal giorno della sua elezione Tusk guida il governo di Varsavia con una coalizione composta da Piattaforma Civica, Terza Via e Nuova Sinistra. Dobbiamo prepararci all’arrivo di un’era prebellica. (Open)

"L’Unione Europea deve prepararsi per la sua difesa - ha detto Tusk - . Il cui destino è nelle mani dell’Occidente". (Il Giornale d'Italia)