Caso Autostrade, Cancelleri (M5s) attacca: “È un ricatto, via la concessione. Il dossier De Micheli nessuno l’ha visto”

La Stampa INTERNO

Nessuno può ricattare il Governo e lo Stato italiano», conclude.

Sostituiamo Spea che taroccava i controlli e la sostituiamo con Anas e fa gli interventi lo stesso personale di Aspi».

Lo afferma il viceministro delle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri (M5S) in un video postato su Facebook.

Hanno detto: “se non ci fate la garanzia dello Stato per avere un prestito anche noi di qualche miliardo di euro, non facciamo gli investimenti”. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Parola ai legali. La guerra tra il governo e i Benetton si arricchisce di un’altra tappa. Stavolta siamo alle minacce esplicite. (Il Fatto Quotidiano)

La decisione rispecchia la forte preoccupazione maturata in seno al board a valle di una serie di eventi che hanno reso decisamente più incerto il contesto di riferimento. In particolare ha stabilito che Aspi dovrà destinare i 900 milioni di linea di credito messi a disposizione dalla holding alle sole attività di manutenzione e agli interventi per la sicurezza della rete. (Il Sole 24 ORE)

Quanto al prestito garantito, le banche stanno esaminando il dossier che non sarebbe ancora arrivato sul tavolo di Sace, società del gruppo Cdp. È un vero e proprio affondo che apre un altro capitolo del duello tra il governo e la società dei Benetton. (Avvenire)

Tutto ciò causa danni per Atlantia e le sue controllate. Il Cda di Atlantia, che si è riunito oggi nel corso di una seduta straordinaria, ha analizzato la situazione complessiva della propria controllata Autostrade per l’Italia (Aspi). (Adnkronos)

Di questi, 1,2 miliardi dovrebbero essere destinati ad Autostrade per l’Italia, che Edizione controlla indirettamente attraverso Atlantia. Congelati tutti gli investimenti straordinari sulla rete a causa delle difficoltà per Autostrade di ottenere liquidità. (Open)