Manifestanti bloccano binari a Parigi contro la riforma pensioni

Il Sole 24 ORE ESTERI

La protesta per la riforma delle pensioni è arrivata anche alla Gare de Lyon a Parigi, dove alcune centinaia di manifestanti hanno marciato sui binari, interrompendo il traffico ferroviario. Hanno srotolato striscioni con scritto "Sciopero generale" e urlato slogan come "Anche se Macron non vuole, noi siamo qui". (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Maxi-corteo segnato da violenze a Parigi nella nona giornata di mobilitazione nazionale contro la riforma delle pensioni di Emmanuel Macron. Il contestato innalzamento a 64 anni dell'età previdenziale è ormai legge ma le strade della capitale e di altre città di Francia continuano ad essere gremite di manifestanti. (ilmessaggero.it)

I treni ad alta velocità e regionali, la metropolitana di Parigi e i sistemi di trasporto pubblico di altre grandi città subiscono rallentamenti. Circa il 30% dei voli all’aeroporto di Parigi Orly è stato cancellato. (LaPresse)

Oggi è la nona giornata di mobilitazione nazionale in Francia contro la riforma delle pensioni. A Parigi il corteo di oggi partirà alle 14 da Place de la Bastille e dovrebbe raggiungere l'Opéra alle 19 e, secondo quanto riferisce Bfmtv, sono attesi fino a 70 mila manifestanti. (La Stampa)

Napoli, flash mob con ghigliottina sulla testa di Macron 23 marzo 2023 (Il Sole 24 ORE)

Milano, 23 mar. I manifestanti hanno anche dato fuoco a cassonetti e a diversi mucchi di rifiuti accumulatisi nella strade dopo giorni e giorni di sciopero dei netturbini. (Tiscali Notizie)

Ieri, nella nona giornata di protesta in oltre 300 città, sono stati circa 1.089.000 i manifestanti secondo il ministero dell'Interno, di cui 119.000 a Parigi. (Adnkronos)