Accuse di torture e violenze nel carcere minorile di Milano

Avvenire INTERNO

Undefined Tredici agenti della Penitenziaria del carcere minorile Beccaria (dodici dei quali tuttora in servizio nell'istituto minorile) sono stati arrestato dalla polizia a Milano con l'accusa maltrattamenti a minori, e tortura, anche mediante omissione aggravati dalla minorata difesa e dall’abuso di potere; aggravati dall’abuso di potere del pubblico ufficiale, nonché dalla circostanza di aver commesso il fatto in danno di minori e dai motivi abietti e futili e abietti. (Avvenire)

Su altri giornali

MILANO – Un’ordinanza di custodia cautelare è stata eseguita dalla polizia nei confronti di 13 agenti della Polizia Penitenziaria, 12 dei quali tuttora in servizio presso l’Istituto penale minorile “Cesare Beccaria” di Milano, accusati a vario titolo di maltrattamenti, concorso in tortura, e una tentata violenza sessuale nei confronti di un detenuto. (Livesicilia.it)

La realtà dipinta dall’ordinanza del gip Stefania Donadeo, che ha disposto l’arresto di 13 agenti della Polizia penitenziaria e la sospensione dal servizio di altri 8 per le torture inflitte ai detenuti del carcere minorile Beccaria di Milano, è quella di un "clima infernale lontano dalla premessa costituzionale della funzione rieducativa della pena". (IL GIORNO)

Milano, Sala su Beccaria: "Struttura in stato di abbandono da anni" 22 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Video suggerito Sono 13 gli agenti di polizia penitenziaria del carcere minorile "Beccaria" di Milano arrestati nella mattinata di oggi lunedì 22 aprile con l'accusa a vario titolo di essere responsabili di maltrattamenti e di abusi sessuali. (Fanpage.it)

E i ragazzi (le vittime sono una dozzina) sarebbero arrivati a "darsi pizzicotti per provocarsi dei lividi" proprio per lasciare una traccia in corrispondenza delle parti del corpo dove avevano subito lesioni. (IL GIORNO)

Il cappellano del carcere minorile: "Non abbiamo fatto finta di niente" (LAPRESSE)