Covid più a lungo nell'aria? OMS: 'Stanno emergendo prove'

Tiscali.it SALUTE

Quindi crediamo di dover essere aperti a queste possibilità e capire le sue implicazioni sulle modalità di trasmissione, nonché sulle precauzioni che devono essere prese", ha dichiarato Benedetta Allegranzi, una funzionaria dell'OMS, durante un incontro "virtuale" con la stampa.

(askanews) - L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha riconosciuto oggi che "stanno emergendo prove" sulla trasmissione aerea di Covid-19 più a lungo di quanto si è pensato fin'ora; una conferma dell'allarme lanciato ieri da un gruppo di 239 scienziati internazionali su questa modalità di contagio. (Tiscali.it)

Su altri media

Per sconfiggere la pandemia di Covid-19 e garantire che i servizi sanitari essenziali per malattie come l’Hiv non siano interrotti, non possiamo permetterci divisioni. L’unità nazionale e la solidarietà globale sono più importanti che mai per sconfiggere un nemico comune, un virus che ha preso in ostaggio il mondo. (Ticinonews.ch)

LEGGI ANCHE --> Vaccino Covid-19, il ministro Speranza visita lo stabilimento della Catalent: «Eccellenze italiane al centro della sfida». Ultimo aggiornamento: 18:47. La missiva dei ricercatori sarà pubblicata la settimana prossima su un giornale scientifico, ma è stata anticipata dal New York Times. (Il Mattino)

La dottoressa Morawska e altri avevano segnalato diversi episodi in cui indicano la trasmissione aerea del virus, in particolare negli spazi interni scarsamente ventilati e affollati. Il dibattito era partito all'inizio di aprile, quando un gruppo di 36 esperti in materia di qualità dell'aria e aerosol esortava l'Oms a considerare le prove crescenti sulla trasmissione aerea del Coronavirus. (ilGiornale.it)

Con 11,8 milioni di casi nel mondo, e più di 544 mila morti, la pandemia sta accelerando". "I casi totali sono raddoppiati in 6 settimane", ha segnalato il dg Oms. (Adnkronos)

Ed ecco che allora, al fine di ridurre al minimo la possibilità di trasmissione è fondamentale pensare a diversi accorgimenti, specie in luoghi comunitari. 239 scienziati scrivono all’OMS. (InfermieristicaMente)