Due donne Nasa concludono la prima passeggiata spaziale al femminile nonostante un piccolo intoppo nel tragitto

Piccolo intoppo nel tragitto: Christina Koch, mentre fluttuava, ha perso la telecamera che era posizionata sul suo casco e che riprendeva ogni secondo della missione in tempo reale.

Come nell’ottobre 2019, le protagoniste sono state ancora Christina Koch e Jessica Meir.

La missione è infatti stata portata a termine, seppur con un piccolo imprevisto.

Per completare l’installazione il 20 gennaio AstroChristina e AstroJessica dovranno affrontare la loro ultima uscita all’esterno della stazione spaziale. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

E lunedì prossimo, 20 gennaio, è prevista una nuova passeggiata spaziale per terminare la sostituzione delle batterie. Nonostante un lieve problema, le due astronaute della Nasa hanno portato a termine la prima passeggiata spaziale del 2020, nella quale hanno sostituito le batterie ai pannelli solari della Iss. (Wired.it)

Le due scienziate hanno avuto un problema con la fotocamera del casco e le luci, hanno cercato di risolverlo ma da Houston hanno consigliato loro di rimuovere i dispositivi, piuttosto che perdere altro tempo a tentare di collegarli. (LaPresse)

Il 2019 è stato anche l’anno della ministeriale ESA che, a dicembre, ha definito i finanziamenti e le priorità per i prossimi anni. La stazione spaziale internazionale. Tutti i voli con equipaggio del 2019 (solo 3, quest’anno) facevano parte del programma ISS. (AstronautiNEWS)