Fibra ottica, 150 km di cavi per collegare 19mila case

Il Gazzettino ECONOMIA

«Dopo la pausa dettata dall'emergenza Coronavirus ha annunciato il sindaco Edoardo Gaffeo -, è partita la fase operativa della convenzione siglata con Open Fiber.

Open Fiber ha dato ufficialmente il via a Rovigo al piano operativo per la realizzazione di una nuova rete interamente in fibra ottica, che abiliterà performance di navigazione molto elevate nelle case e negli uffici della città.

A Rovigo si navigherà fino a 1 Gigabit per secondo con l'Ftth di Open Fiber». (Il Gazzettino)

Ne parlano anche altre testate

Sono infatti partiti i lavori per la realizzazione di una rete di telecomunicazioni interamente in fibra ottica. Venerdì 29 maggio 2020 - 21:21. La fibra ottica di Open Fiber raggiunge Ragusa. Investimento da 8 milioni per la digitalizzazione della città. (askanews)

Complessivamente verranno stesi circa 14mila chilometri di cavi in fibra ottica, con conclusione dei lavori prevista entro 18 mesi. Ogni fase è comunque sempre frutto del coordinamento tra Open Fiber e i competenti uffici comunali. (ilSicilia.it)

Sono infatti partiti i lavori di Open Fiber a Ragusa per la realizzazione di una rete di telecomunicazioni interamente in fibra ottica. (Key4biz)

In chiusura invece ci sono i cantieri dei comuni di San Michele di Serino, Venticano e Villamaina. In provincia di Avellino la banda ultralarga risulta disponibile soltanto a Nusco e a Sant’Angelo dei Lombardi. (Nuova Irpinia)

La società guidata da Elisabetta Ripa a dicembre aveva siglato una convenzione con il Comune con un investimento di circa 7 milioni di euro. ono partiti i lavori per la posa della fibra ottica Open Fiber che raggiungerà 19mila unità immobiliari cablate grazie a un investimento di circa 7 milioni di euro. (Il Gazzettino)

Open Fiber figura del resto nell’elenco delle imprese di pubblica utilità e le nostre attività procedono in tutta Italia nel massimo rispetto dei protocolli di sicurezza rivolti alla tutela di cittadini, utenti e operatori sul campo”. (SardiniaPost)