E' morta Piera Degli Esposti, quando rese omaggio a Dalla dalla torre Asinelli. E incantò la sua Bologna

La Repubblica INTERNO

Le piaceva ridere, stare in compagnia, difendere con forza le sue idee ed era sempre curiosa delle idee altrui.

Ci mancherai Piera, mancherà a tutti noi il tuo sorriso, la tua professionalità e la tua voce libera e unica"

Bologna se la ricorda anche così, la sua voce dall'alto il 10 giugno del 2018 per Repubblica delle idee.

Con Piera Degli Esposti se ne va una regina dell'arte, un'intellettuale anticonformista, un talento immenso di casa nostra". (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il nome di Piera Degli Esposti rimarrà per sempre impresso nella leggenda del cinema, del teatro e della televisione italiana. Notizia drammatica per il mondo del teatro, del cinema e dell’arte italiana. (Bigodino.it)

La grande interprete era malata da tempo e dal 1 giugno era ricoverata all'ospedale Santo Spirito di Roma. Chi era Piera Degli Esposti. Piera Degli Esposti era nata a Bologna il 12 marzo del 1938. (BresciaToday)

Sempre in Campidoglio il 18 agosto ci sarà la commemorazione funebre alle ore 11. Attrice dalla verve comica e dalla sensibilità drammatica, intellettuale anticonformista e spregiudicata impegnata con voce e corpo a scrivere un capitolo importante della storia del teatro e del cinema del nostro Paese. (Quotidiano.net)

Un anno dopo è Gianfranco Mingozzi a farla debuttare al cinema con "Trio", mentre nel '68 compone insieme a Tino Buazzelli, Wanda Osiris, Fraco Parenti, Mario Pisu, il colorito cast del "Circolo Pickwick che Ugo Gregoretti dirige in sei puntate televisive. (Sky Tg24 )

E’ stata protagonista della felice stagione dei teatri indipendenti romani, a partire dal “Centouno”, fondato con Antonio Calenda e Gigi Proietti. Oltre che con Antonio Calenda e Giancarlo Covelli, ha avuto un felice sodalizio anche con Massimo Castri e l’attore Tino Schirinzi. (SiracusaOggi.it)

L’attrice bolognese, malata da tempo, è morta ieri a 83 anni nell’ospedale Santo Spirito di Roma per complicazioni respiratorie. La sua vita densa di storie e […] (Il Fatto Quotidiano)