Italia senza pane e pasta: crisi grano in arrivo, di cosa fare scorta subito

iLoveTrading ESTERI

Bisognerà capire se le aziende che producono pane e pasta in italia troveranno linee di approvvigionamento valide oppure no

La crisi alimentare metterà fuori gioco tanti alimenti e fare la spesa sarà sempre più difficile.

Innanzitutto a causa della penuria del grano ben 53 paesi del mondo sono a rischio fame.

Per quanto riguarda gli effetti della crisi del grano sull’Italia si tratta di una situazione in divenire. (iLoveTrading)

La notizia riportata su altri media

Non sarebbe la prima volta che la guerra innesca carestie in Africa. Nonostante ospiti il 60 per cento della terra arabile mondiale, l'Africa è un grande importatore di cereali e la guerra in Ucraina minaccia di tagliare le forniture a gran parte del continente. (Tempi.it)

In tutto i morti, rinvenuti nel sobborgo della capitale, ammontano a 418; più della metà uccisi da colpi d'arma da fuoco. La campagna russa prosegue nel resto del Paese con raid in varie città e nuove offensive sono in preparazione secondo lo stato maggiore di Kiev. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo a Davos per il World Economic Forum Questa volta, sebbene Putin stia fornendo solo indirettamente lo slancio, molte più persone potrebbero tentare di fuggire in preda alla disperazione», ha spiegato Koch. (ilmessaggero.it)

Il riferimento era alla richiesta di aggiornare le stime catastali che potrebbe preludere a reintrodurre l’imposta sulla prima casa * * *. Su Huffington Post Italia si scrive: «Se l’esercito russo riuscisse ad avanzare in Ucraina come fa il rublo sui mercati valutari Mosca avrebbe già vinto la guerra. (Tempi.it)

(ITALPRESS) – Sono passati ormai tre mesi dall’inizio di quella che doveva essere, nelle -sole- intenzioni della Russia, un’operazione militare lampo e che, invece, si è trasformata in una vera e propria guerra. (Sardegna Reporter)

Non possiamo lasciare che milioni di persone muoiano di fame per l’ennesima guerra europea. Nel Corno d’Africa (Somalia, Etiopia, Eritrea, Gibuti: 136 milioni di persone), la spesa alimentare rappresenta il 40% della spesa totale (in Italia è il 18%). (Il Fatto Quotidiano)