Guastalla, nube chimica in piscina: 150 intossicati

Repubblica TV INTERNO

Per un incidente durante la manutenzione del depuratore degli impianti, una nube chimica si è sprigionata giovedì mattina dalla piscina di un centro sportivo di Guastalla, vicino alle scuole della cittadina in provincia di Reggio Emilia. Si contano 150 intossicati, per lo più ragazzi, nessuno dei quali in pericolo di vita. "Ci siamo attivati seguendo tutte le indicazioni dei vigili del fuoco e del personale della Croce Rossa che è venuto immediatamente a darci tutto l'aiuto del caso. (Repubblica TV)

Ne parlano anche altri giornali

"Abbiamo avuto informazione dagli studenti che stavano entrando che fuori l'aria era diventata poco respirabile, ci siamo attivati seguendo tutte le indicazioni dei vigili del fuoco e del personale della Croce Rossa che e' venuto immediatamente a darci tutto l'aiuto del caso. (Tiscali Notizie)

A causa di una reazione con l’acido solforico, una nube chimica di zolfo si è sprigionata dalle piscine del comune di Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, provocando l’intossicazione di 101 studenti, su 2000 in tutto, le cui aule si trovano in prossimità della struttura. (Tecnica della Scuola)

In base alle prime stime, quasi 150 persone, tra cui tantissimi studenti delle vicine scuole superiori Russell e Carrara (che sono state subito evacuate) sono rimaste intossicate a causa delle esalazioni. (Gazzetta di Reggio)

E’ di 150 persone soccorse di cui una settantina portate all’ospedale con sintomi di instossicazione e una trentina curate sul posto il bilancio dell’incidente avvenuto questa mattina poco prima delle 8 davanti … (Mantovauno.it)

I sintomi accusati, perlopiù lievi, sono stati bruciore agli occhi e lacrimazione, mal di gola, tosse e difficoltà respiratoria. Una nube di cloro si è sprigionata in mattinata dalle piscine di Guastalla (Reggio Emilia), un impianto privato, adiacente a moltissime scuole della cittadina - 2mila studenti. (Italia Oggi)

Una situazione di emergenza si è verificata questa mattina a Guastalla, nel Reggiano, dove più di cento ragazzi sono rimasti intossicati da una nube di cloro allo stato gassoso. L’incidente si è verificato poco prima delle 8 presso il centro sportivo Le Piscine, dove la sostanza si è sprigionata propagandosi sul piazzale adiacente a due scuole superiori. (AltaRimini)