"Piante lunari" coltivate nel suolo portato a terra da Apollo 11

La semina risale a un anno fa, quando i ricercatori hanno collocato un seme di crescione in un grammo di suolo lunare, altrimenti noto come regolite.

"Questo conferma che non ci sia niente di tossico sul suolo lunare tale da impedire alle piante di crescere.

"Le ricerche sono state avviate decine di anni fa, e potranno tornare utili per quando saranno ripresi i viaggi lunari"

I ricercatori dell'Università della Florida sono riusciti far crescere delle piante nel suolo lunare trasportato sulla Terra dalla missione Apollo 11, più di 50 anni fa. (Yahoo Notizie)

Ne parlano anche altri media

Per la prima volta, in un esperimento dell’università della Florida, delle piantine terrestri sono cresciute sul suolo lunare: 12 grammi di polvere grigia portati dalle missioni Apollo. I germogli non paiono troppo in forma. (la Repubblica)

La Juve perde in Coppa Italia: le reazioni. Anche il giorno dopo la sconfitta della Juventus in Coppa Italia contro l’Inter ci sono ancora molte critiche all’arbitro Valeri. Il rigore su Lautaro Martinez è quello che fa più discutere. (Calcio Napoli, notizie su Napolipiu.com)

Le piante coltivate nei campioni Apollo 11, 12 e 17 esprimevano rispettivamente 465, 265 e 113 geni a livelli diversi. I risultati indicano che anche se il suolo lunare può essere utilizzato per coltivare piante, non supporta la crescita delle piante bene come la cenere vulcanica, in particolare se è stato più esposto alla superficie della Luna (MeteoWeb)