Cingolani: +40% sulle bollette di corrente elettrica, l’impennata è senza precedenti

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Inoltre, la svolta verso la mobilità elettrica che è stata fortemente incoraggiata dall’Unione Europea potrebbe rischiare di aggravare ulteriormente questa situazione.

Secondo i dati trapelati, si parla di un aumento del 40% dei prezzi dell’elettricità rispetto all’ultimo trimestre, mentre per il gas naturale l’aumento potrebbe essere di poco più del 30%.

Ad oggi la quantità di energia che le fonti rinnovabili sono in grado di assicurare non è sufficiente a coprire nemmeno in minima parte il fabbisogno energetico. (Tom's Hardware Italia)

Su altri media

Nell’’ultimo anno di normalità pre-Covid gli italiani hanno versato 52,5 miliardi di euro per le loro bollette elettriche, secondo l’autorità di settore Arera. Si è trattato di una spesa a carico di famiglie e imprese pari al 3% del prodotto interno lordo, nel 2019. (Corriere della Sera)

Nella tarda serata di ieri altre fonti hanno spiegato a Huffpost che erano in corso alcune verifiche sulle norme: da qui la necessità della riunione tra il premier e i due ministri L’obiettivo, spiegano fonti dell’esecutivo, è portare un decreto al prossimo Consiglio dei ministri, molto probabilmente già settimana prossima. (L'HuffPost)

La questione strutturale è un pò diversa Vertice questa mattina a Palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio, Mario Draghi, il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani e Daniele Franco, ministro dell'Economia. (Italia Oggi)

«Sappiamo - ha spiegato il ministro Cingolani - che l’aumento è importante e questo succede un po’ in tutto il mondo, in tutta Europa. Aumenti bollette, la strategia del governo va in due direzioni. Dalle parole di Cingolani si evince come il governo, in relazione al paventato aumento delle bollette, stia lavorando in due direzioni (Ultim'ora News)

Sappiamo già che si tratterà di aumenti elevati, ma i nostri tecnici stanno simulando diversi scenari che servono per mitigare questi aumenti" (Rai News)

"Bisogna ragionare su come viene costruita e calcolata la bolletta. Va un po' riscritto il metodo di calcolo, lo stiamo facendo in queste ore (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr