Coronavirus, la Germania accoglie sei pazienti italiani per le cure: “Uniti contro il Covid-19”

Fanpage.it ESTERI

Stando al conteggio della Zeit online, che incrocia i dati del Robert Koch Institut con le segnalazioni che arrivano via via dai diversi Laender, in tutto sono oltre 27 mila i contagi da coronavirus in Germania.

Aiutiamo i nostri vicini italiani e restiamo uniti: La Sassonia accoglie sei pazienti Covid -19 per curarli a Lipsia e Dresda" ha spiegato Kretschmer, aggiungendo: "È un segnale molto importante il fatto che anche noi possiamo aiutare gli altri". (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

di Luana Pignato. Con il numero di pazienti affetti da Covid-19 in aumento, anche la Germania si trova a dover affrontare il problema della carenza di personale sanitario. Rolf Höfert, amministratore delegato dell’Associazione tedesca degli infermieri (DPV) chiede dunque “l’ammissione immediata dei colleghi stranieri”. (il Mitte)

Fanno il paio con 100 miliardi di prestiti predisposti dalla Banca per la Ricostruzione (Kfw, equivalente di Cassa Depositi e Prestiti) di proprietà per l’80% dello Stato centrale e per il 20% dei Land. (Il Manifesto)

A renderlo noto è stato il premier del Land tedesco, Michael Kretschmer oggi a Dresda, precisando che l’offerta segue una richiesta del governo italiano. Gli ospedali della Sassonia hanno segnalato di avere disponibilità per farlo, e il trattamento di questi pazienti aiuterà anche a capire meglio come affrontare il virus, ha dichiarato Kretschmer. (Vvox)

Wendt si è dato molto da fare nei giorni scorsi, indignato per lo stop all’export di dispositivi di sicurezza sanitaria deciso in un primo momento dalla Germania, avviando una intensa mobilitazione fra le autorità tedesche e la Lombardia. (Il Mattino)

Wendt si è dato molto da fare nei giorni scorsi, indignato per lo stop all’export di dispositivi di sicurezza sanitaria deciso in un primo momento dalla Germania, avviando una intensa mobilitazione fra le autorità tedesche e la Lombardia. (Il Messaggero)

I primi 2 pazienti sono arrivati in Sassonia dalla Lombardia ieri notte. Sono arrivati nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 marzo a Lipsia, in Germania, i primi due pazienti italiani in terapia intensiva da Bergamo. (L'Eco di Bergamo)