Identificati autori scempio Scala dei Turchi. Uno dei due è attentatore metro Milano

il Fatto Nisseno INTERNO

Solo un anno prima, nel novembre 2021, aveva fatto esplodere un’altra bombola di gas alla Valle dei Templi, ad Agrigento.

Sono stati individuati, attraverso le immagini di 50 diverse telecamere, i responsabili del raid alla Scala dei Turchi di Realmonte, deturpata con polvere di ossido di ferro.

È stata data una risposta immediata a un atto scellerato “.La Scala dei Turchi è stata ripulita da un esercito di volontari

Il rintraccio, a Favara, e l’ispezione del furgone ha permesso di rinvenire tracce di polvere di ossido di ferro. (il Fatto Nisseno)

Ne parlano anche altri giornali

A settembre 2020 e il 1° agosto 2021 lo stesso gesto era stato compiuto a Punta Bianca. a cura di Alessandro Puglia - Immagini Mareamico (Repubblica TV)

Individuati i vandali che nei giorni scorsi avevano imbrattato con una polvere rossa la Scala dei turchi, la parete rocciosa siciliana che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, in provincia di Agrigento (Italia a Tavola)

"È stata una azione criminale e scellerata - spiega in conferenza stampa dopo l'individuazione dei responsabili del gesto - una azione fatta con coscienza e volontà per deturpare uno dei beni più importanti della Sicilia e d'Italia". (La Repubblica)

Quello della scorsa settimana, dunque, è solo l'ultimo episodio nel quale Quaranta è coinvolto: avrebbe imbrattato la famosa Scala dei Turchi insieme ad un complice prima di fuggire Si tratta di un soggetto già noto alle forze dell'ordine: nel 2002, infatti, fu arrestato per il tentato attentato terroristico alla metropolitana di Milano (Fanpage.it)

Si tratta di Domenico Quaranta, pluripregiudicato di 49 anni, conosciuto come "l'imbianchino convertito all'Islam". Sono stati individuati i responsabili del raid alla Scala dei Turchi (Agrigento). (ilGiornale.it)

La splendida scogliera di marna bianca della Scala dei Turchi, nell’Agrigentino, attrazione per visitatori di tutto il… Posted by Nello Musumeci on Saturday, January 8, 2022. Dopo giorni di investigazioni, le forze dell’ordine sono riuscite a dare un volto e un nome ai due responsabili dello scempio. (greenMe.it)