Dal lockdown danni per 40 milioni di euro per 1618 pasticcerie piemontesi

newsbiella.it ECONOMIA

Secondo Confartigianato, lo stop alla produzione e vendita delle pasticcerie rappresenta un’assurda discriminazione rispetto ai negozi e alla grande distribuzione, ai quali è invece permessa la commercializzazione di prodotti dolciari.

Il lockdown di colombe, uova e dolci tipici pasquali determina in Piemonte perdite per 40 milioni di euro in un mese, che si scaricano su circa 1.600 pasticcerie e gelaterie, di cui 1.200 sono imprese artigiane, circa il 76% del settore. (newsbiella.it)

Su altre fonti

Secondo i pasticceri artigiani di Confartigianato Sardegna nel Decreto vi è un “buco normativo” che “crea discriminazione per il quale bisogna intervenire al più presto”. E’ del tutto evidente come il commercio di prodotti delle attività, giustamente lasciate aperte, sia sovrapponibile a quelle delle pasticcerie artigianali. (Gallura Oggi)

Intanto la questione delle pasticcerie con Codice Ateco “misto” è stata chiarita dagli Enti competenti, in primis la Prefettura di Padova. L’apertura al pubblico è limitata solo alle pasticcerie con codice Ateco 47.24.20 (commercio di generi di pasticceria), sia come principale che secondario. (PadovaOggi)

Sociale, Sater Impresa Sociale, Villa San Pietro, Chiesa San Riccardo (zona San Valentino), Casa di Riposo Villa San Giuseppe, le famiglie bisognose della Parrocchia San Nicola. Come ogni anno, gli "artisti" della Pasqua si sono dati da fare per incantare con uova di cioccolato scultoree e fragranti colombe pasquali. (AndriaViva)

A sostenerlo è Confartigianato imprese Lecce, che sta valutando il peso della chiusura delle attività sulla competitività del sistema delle micro e piccole che realizzano un prodotto di pasticceria artigianale di elevata qualità. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sempre l’associazione Esercizi pubblici Torino il paradosso più eclatante è quello delle pasticcerie: aperte se operano con il codice di attività 47.24.20, chiuse se il codice di attività è 56.10.30. E conclude: «Il mondo dei pubblici esercizi, primo a chiudere e da quanto si annuncia ultimo ad aprire, rischia il tracollo. (La Stampa)

Come ogni anno, gli “artisti” della Pasqua si sono dati da fare per incantare con uova di cioccolato scultoree e fragranti colombe pasquali. Sociale, Sater Impresa Sociale, Villa San Pietro, Chiesa San Riccardo (zona San Valentino), Casa di Riposo Villa San Giuseppe, le famiglie bisognose della Parrocchia San Nicola. (AndriaLive)