Francia, astensione record alle amministrative. il premier Philippe vince a Le Havre. Perpignan va alla destra

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Esulta anche Marine Le Pen per la vittoria del suo ex compagno Louis Aliot a Perpignan, nel sud.

Soddisfatti di una ripresa a livello locale anche i dirigenti della destra dei Républicains e del Partito socialista, i grandi sconfitti delle presidenziali e delle politiche del 2017.

L’astensione è letteralmente esplosa anche rispetto a quella di oltre il 54,5% del primo turno.

E’ la prima volta che l’estrema destra del Rassemblement National va a governare una città di oltre 100.000 abitanti. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

I verdi sono i trionfatori delle municipali in Francia, dove questa domenica si è votato a più di tre mesi dal primo turno. Un'onda verde che ha travolto figure storiche dell'establishment politico come Jean-Claude Gaudin, sindaco di Marsiglia per 25 anni, e come Gerard Colomb, che a Lione appoggiava la candidatura dell'ex ginnasta Yann Cucherat. (Euronews Italiano)

E Macron non si fa pregare per far capire che gli ultimi due anni del mandato saranno all’insegna dell’ecologia, e arriva ad annunciare un referendum per inserire i principi ambientali nella Costituzione. (Corriere del Ticino)

Unico vincitore in seno alla maggioranza, Edouard Philippe, considerato l’alter ego di Macron e probabilmente presto sostituito al vertice del governo. Il partito di Macron, al contrario, dopo aver costruito la sua alternativa al centro, è stato sanzionato a livello locale, dove viene visto come protagonista di una politica di destra. (Corriere del Ticino)

Il partito di Macron, al contrario, dopo aver costruito la sua alternativa al centro, è stato sanzionato a livello locale, dove viene visto come protagonista di una politica di destra. A Parigi sono alleati della vincitrice, Anne Hidalgo, rieletta senza patemi con oltre il 50% dei voti. (Ticinonline)

Questa volta, però, pur essendo arrivata in testa al primo turno, è tallonata dal candidato ecologista Stéphane Baly, a tal punto da essersi alleata con la destra, gli “odiati” Repubblicani. Al primo turno Aliot è arrivato nettamente in testa, con il 35,66% dei consensi, seguito a distanza dal sindaco uscente, Jean-Marc Pujol, dei Repubblicani. (La Stampa)

Il primo turno si era svolto fra mille polemiche il 15 marzo,per la determinazione del governo - consigliato dal comitato scientifico - a rispettare il calendario elettorale. Philippe è il nuovo sindaco di Le Havre (Rai News)