Primo Maggio 2024 - di Cosimo Pasimeni

Qui Mesagne INTERNO

“Forse non sarà una canzone/ a cambiare le regole del gioco”. Sono i primi due versi dell’inno del campionato mondiale di calcio 1990. Che ho cambiato … “Forse non sarà una canzone (e neppure un concerto piccolo o grande che sia) a cambiare le regole del lavoro”. Ora vi parlo di una vecchia canzone del Festival di San Remo del 1972 di cui ricordavo solo qualche verso, ma da una ricerca sul web sono riuscito a rintracciarla. (Qui Mesagne)

La notizia riportata su altri giornali

non posso darti torto, ma neppure completamente ragione. Caro Lucio, (ilGiornale.it)

: Manuela Benedetti e la segreteria Pd: "Non è semplicemente una giornata di ricordo e di celebrazione di eventi del passato, ma di riaffermazione dei diritti nella realtà di oggi" (Tuscia Web)

Primo Maggio festa dei lavoratori. In un tempo in cui il lavoro è sempre più visto in chiave esclusivamente economica, quale uno dei “fattori di produzione”, cogliamo l’occasione per rimettere al centro dell’attenzione la dignità dei lavoratori. (L'HuffPost)

Oggi è 1 maggio, in Italia sul calendario è segnata la festa dei lavoratori. Ma all’Inter, di chi è questa ricorrenza? Beh, la risposta è semplice e può essere solo una. Ecco qual è. (Inter-News)

Il primo maggio è la giornata in cui si celebra la lotta di chi si è battuto per avere migliori condizioni di lavoro. Una lotta necessaria ancora oggi, soprattutto in Italia dove il pil pro-capite è sceso sotto la media dell’Unione europea. (WIRED Italia)

"L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. Se provassimo a ricordarlo 365 giorni l’anno ed a impostare tutte le politiche nazionali e locali avendo a mente questo assunto fondante del nostro Paese, forse riusciremmo a goderci a pieno questa giornata di festa". (LA NAZIONE)