Aeroporti, nel 2020 passeggeri in calo del 72,5%

TeleNicosia ECONOMIA

Dobbiamo pensare al presente e al futuro del settore, puntando sulla domanda e sulla voglia di ricominciare a viaggiare per turismo e per affari.

Il traffico nazionale, con i suoi 25 milioni di passeggeri ha registrato una diminuzione più moderata, -61,1%, rispetto al traffico internazionale, -78,3%, con un totale di circa 27.700.000 passeggeri.

L’aeroporto di Roma Fiumicino si conferma al primo posto per numero di passeggeri, seguito da Milano Malpensa che, invece, è risultato in prima posizione per il trasporto cargo. (TeleNicosia)

Su altri giornali

Si rimanda per un’analisi completa alla pubblicazione dell’ENAC Dati di Traffico 2020 (disponibile a questo link). Il volume è suddiviso in sette capitoli:. – Parte I – Parte generale (che riporta un’analisi dettagliata dell’andamento nel corso dell’anno 2020). (MD80.it)

Sono stati 52.759.724 i passeggeri transitati negli aeroporti italiani nel 2020, tra traffico nazionale e internazionale, con un decremento rispetto al 2019 del -72,5%. Le rilevazioni di ENAC sul traffico aereo nel 2020 registrano una generale e significativa contrazione. (TgTourism)

È quanto emerge dalla pubblicazione Dati di Traffico 2020 dell'ENAC, l'Ente nazionale per l'aviazione civile. Dati meno negativi sono stati registrati dal settore cargo, che pur avendo risentito della crisi ha registrato una contrazione inferiore. (ilmessaggero.it)

Nella Fiorentina, oltre al solito Vlahovic (7), i trascinatori sono a sorpresa Nel Verona si salvano Salcedo, che torna al gol, Faraoni e Zaccagni (6,5). (CIP)

Dobbiamo pensare al presente e al futuro del settore, puntando sulla domanda e sulla voglia di ricominciare a viaggiare per turismo e per affari. L’auspicio è che campagna vaccinale e comportamenti responsabili possano comportare una ripresa degli spostamenti in aereo e dei flussi turistici in vista della stagione estiva. (Turismo & Attualità)

Su tutto il comparto del trasporto aereo restano le incertezze già denunciate anche dai gestori aeroportuali ma anche dai sindaci dei territori, compreso quello intorno a Malpensa, dove “si vive di aeroporto”. (varesenews.it)