Elezioni regionali Campania, salernitani in assise tra nuovi e veterani

la Città di Salerno INTERNO

Per il resto i salernitani in Consiglio regionale sono tutti neofiti, almeno per quanto riguarda la partecipazione nel parlamentino regionale, in qualità di consiglieri.

Una ventata di novità arriva anche dal centrodestra, che elegge l’ex assessore provinciale, Attilio Pierro (Lega) e l’ex sindaco di Sant’Egidio Monte Albino, Nunzio Carpentieri (Fratelli d’Italia).

Nino Savastano (16.569 voti) e l’assessore regionale uscente Corrado Matera (Fare democratico-Popolari); infine Andrea Volpe (Psi). (la Città di Salerno)

Ne parlano anche altri media

Molti credevano che, il giorno dopo, avrebbero potuto dirci “ma dove volevate andare“? La Campania ha premiato De Luca e Italia Viva. (Il Riformista)

Ma il riconfermatissimo governatore della Campania Vincenzo De Luca – come scrive il quotidiano “Il Mattino” – ha stroncato sul nascere Campania, ogni velleità. Neppure il tempo di finire di contare i voti che i partiti dell’area di centro sono subito partiti all’assalto per capitalizzare il loro risultato elettorale alle consultazioni regionali. (Salernonotizie.it)

Al termine degli scrutini dei seggi della Campania il Ministero degli Interni ha pubblicato l’elenco dei nuovi consiglieri regionali eletti. Nella suddivisione dei seggi alcuni non sono assegnati a causa della suddivisione di genere che prevede che un terzo del Consiglio regionale sia composto da donne. (Info Cilento)

Detto questo i dati sono ancora molto provvisori, solo oggi nella sede del Tribunale inizierà il conteggio ufficiale dei voti. Porcelli è stato portato dall'ex consigliere regionale Francesco Moxedano che ha rinunciato al bis, ma è lo stesso molto soddisfatto. (Il Mattino)

Nella suddivisione dei seggi alcuni non sono assegnati a causa della suddivisione di genere che prevede che un terzo del Consiglio regionale sia composto da donne. In maggioranza il secondo partito è la lista De Luca Presidente che elegge Giovanni Zannini, Vittoria Lettieri, Lucia Fortini, Carmine Mocerino, Paola Raia e Luca Cascone. (Il Vescovado Costa di Amalfi)

E’ questa la ripartizione dei consiglieri regionali della circoscrizione foggiana. Al Partito democratico vanno tre seggi: oltre al mister preferenze Raffaele Piemontese (21199), sono eletti Paolo Campo (4282 voti) e Teresa Ciciolella (4011 voti), quest’ultima alla sua prima competizione. (San Giovanni Rotondo Free)