“Tango della vita”: se ballare aiuta a convivere con il Parkinson

Cuneodice.it SALUTE

Al CineFerrini di Caraglio il documentario su Claudio Rabbia, affetto da diciotto anni da una malattia neurodegenerativa che combatte con la tango-terapia Claudio Rabbia è un agricoltore di Roata Chiusani. Classe 1956. Sua moglie Ivana è una sarta. Sono appassionati ballerini di tango. Il ballo è però diventato anche una cura per Claudio, che convive con il Parkinson, una malattia neuro-degenerativa incurabile. (Cuneodice.it)

La notizia riportata su altre testate

In occasione della Giornata Mondiale del Parkinson 2024, che si celebra proprio oggi, 11 aprile, l'Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) ha condiviso delle utili informazioni per capire a che punto siamo nel percorso verso l'individuazione di una dieta che possa definirsi anti-Parkinson. (La Gazzetta dello Sport)

Somministrazione subcutanea continua di levodopa, utilizzo innovativo di farmaci antidiabetici e dieta chetogenica rappresentano alcune delle più recenti frontiere per il trattamento del morbo di Parkinson (Milano Finanza)

Ad affermarlo è il neurologo Gianni Pezzoli (nella foto), direttore del Centro Parkinson del Cto Gaetano Pini di Milano, presidente dell’Associazione italiana parkinsoniani (Aip)e della Fondazione Grigioni per il morbo di Parkinson, in occasione della Giornata mondiale dedicata alla malattia (celebrata ieri, 11 aprile) e del 44°convegno nazionale Aip in programma a Rimini sabato 13 aprile, spiegando che – a causa della complessità della patologia e dei suoi sintomi – il tempo per l’effettiva diagnosi può essere lungo e arrivare anche ad alcuni anni. (RIFday)

Sono gli obiettivi che l’associazione Parkinson Valle d’Aosta, la Regione e l’azienda USL si pongono in questa Giornata Mondiale del Parkinson. Diffondere consapevolezza, combattere i tabù e cercare di fare rete cercando di adottare un approccio multidisciplinare alle cure. (AostaSera)

In occasione della Giornata mondiale del Parkinson, che si celebra ogni anno l’11 aprile, AbbVie si unisce alla campagna internazionale “Spark the Night” per la Notte mondiale del Parkinson. (HealthDesk)

Istituita dall’European Parkinson’s Disease Association (EPDA), la Giornata viene celebrata l’11 aprile in omaggio alla data di nascita di James Parkinson, medico inglese che nel 1817 descrisse per la prima volta i sintomi della malattia. (Tisostengo)