Carraro e la riforma del governo sullo sport: «In nessun Paese esiste un organo politico che controlla i conti»

Corriere della Sera SPORT

«In nessun grande Paese del mondo occidentale, esiste un organo politico che controlla i conti delle società di calcio e basket. Come si può definire l’agenzia che il ministero dello Sport ha in mente di istituire come ente super partes? Come può esserlo se è espressione del governo?». Il quesito rimbomba nell’aria: lo pone il grande saggio dell’ultimo mezzo secolo di sport italiano, Franco Carraro, 84 anni di cui una buona percentuale trascorsa al servizio delle istituzioni, non solo sportive (è stato anche ministro e sindaco di Roma): limitiamoci alle sue presidenze del Coni, della Federcalcio, della Lega calcio senza dimenticare la prestigiosa carica di membro Cio. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Il ministro dello sport e dei giovani, Andrea Abodi, nel suo intervento a Radio Rai, ha risposto anche al presidente del CONI, Giovanni Malagò in merito alla possibile istituzione di un'agenzia per il controllo dei conti dei club calcistici e non solo: "Il documento l'ha avuto dal presidente federale, un testo non definitivo. (TUTTO mercato WEB)

Questi alcuni dei progetti a cui sta lavorando l’Istituto nazionale della previdenza sociale e che sono stati presentati dal presidente Gabriele Fava in occasione dell’evento “L’Italia, le pensioni e la previdenza complementare” organizzato al Teatro Gerolamo di Milano da Affari&Finanza. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Abodi esordisce: “Diciamo che abbiamo sempre margini di miglioramento. Andrea Abodi, Ministro dello Sport, è intervenuto a Radio Anch’io Sport in onda su Radio Rai. Ha parlato dell’ipotesi di decreto legge per istituire un’agenzia di controllo economico-finanziario sui club di calcio e basket, per la vigilanza economica e finanziaria delle società sportive professionistiche. (Terzo Tempo Napoli)

Il ministro dello Sport, Andrea Abodi, a Radio Anch’io lo Sport, ha parlato del possibile inserimento di un’agenzia del controllo dei conti dei club di Serie A. PAROLE – «La bozza contiene tanti altri articoli ed è il primo decreto dopo vent’anni dedicato esclusivamente allo sport. (Juventus News 24)

Evelina Christillin, membro del consiglio Uefa e Fifa, è stata protagonista di un convegno sul calcio italiano dal titolo: "Tra crisi e rilancio, la situazione economica del calcio italiano". A margine dell'evento che si è tenuto stamani presso il polo delle Scienze Sociali dell'Università di Firenze, Christillin ha parlato ai microfoni di Radio FirenzeViola della notizia diffusa sabato di una possibile agenzia governativa che avrebbe il compito in futuro di controllare i bilanci dei club di calcio (qui i dettagli): "Bisogna vedere quale sarà il documento definitivo. (Firenze Viola)

ROMA (ITALPRESS) – “Controlli della Covisoc non così affidabili? Diciamo che abbiamo sempre margini di miglioramento. Sul tema ho visto tanta agitazione e anche alcune inesattezze relativamente all’attentato dell’autonomia. (Quotidiano del Sud)