Cancro al seno, tinture per capelli permanenti e liscianti potrebbero aumentare il rischio

Scienze Fanpage SALUTE

Credit: artursphoto. Le tinture permanenti per i capelli e i prodotti liscianti potrebbero aumentare il rischio di sviluppare il cancro al seno.

Incrociando tutti i dati è emerso che il 9 percento delle donne che si erano tinte i capelli con prodotti permanenti nei dodici mesi antecedenti alla ricerca ha sviluppato il cancro al seno.

Le donne che hanno usato la piastra almeno ogni 5-8 settimane presentavano infatti circa il 30 percento di probabilità in più di sviluppare il cancro al seno. (Scienze Fanpage)

Ne parlano anche altre fonti

Sinora però la Food and drug administration non ha inserito le tinte permanenti per capelli nella lista delle sostanze cancerogene, sostenendo che mancano ancora "prove affidabili". Un uso più frequente di queste ultime sostanze - ogni 5-8 settimane - e stato associato addirittura ad un incremento dei rischi di cancro della mammella del 31%. (SeguoNews)

C’è qualche relazione tra l’uso di tinte per capelli e il rischio di ammalarsi di tumore al seno? Non parlate di causa-effetto. Gli autori dello studio sottolineano come non sia possibile parlare di nesso causale, il che significa che non c’è nessuna prova che tingersi i capelli provochi il tumore al seno. (Galileo)

Altra scoperta interessante è quella relativa all’associazione tra l’uso di sostanze chimiche per ‘lisciare’ i capelli e il cancro al seno. “Siamo esposti a molti prodotti che potrebbero potenzialmente contribuire al cancro al seno – evidenzia l’esperto – ed è improbabile che ogni singolo fattore spieghi l’intero profilo di rischio di una donna. (Vvox)

Le donne che si sono sottoposte al test, erano le sorelle di donne che erano state malate di tumore al seno. Tumore al seno legato all’uso di prodotti per capelli: nulla è certo. (Webmagazine24)

Per quanto riguarda le tinte per capelli, queste possono aumentare le probabilità di ammalarsi di tumore al seno del 45% nelle donne afroamericane e del 7% nelle donne bianche. (greenMe.it)

Particolarmente colpite sono risultate le donne afro-americane: per loro l'aumento dei rischi legato all'uso di coloranti e' risultato del 45%. In passato il legame tra la tintura per capelli e il cancro è stato studiato a lungo, ma i risultati sono sempre stati incoerenti". (Sardegna Live)