“Thinking to the future”: a Tokyo una mostra di arte contemporanea curata da Vanessa Viti

Nel suo testo di presentazione dell’evento, Vanessa Viti ha ripreso un detto aborigeno che ammonisce: “Prenditi cura della Terra e la Terra si prenderà cura di te”.

Una mostra a Tokyo è sicuramente un momento di grande confronto e un’opportunità unica”

“Thinking to the future” è il titolo della nuova mostra di arte contemporanea curata da Vanessa Viti, curatrice d’arte di Veroli e Giulia Zanesi, in corso a Tokyo. (Frosinone News)

Ne parlano anche altri giornali

Ieri sera, in una Cremona meravigliosamente invasa dagli artisti (e devo ammettere anche sorprendentemente piena di turisti) e pervasa da una scossa di palpabile e eccitante energia di giovane creatività è stata inaugurata la prima Cremona Art Week, operazione che si deve all'impegno e alla visionaria costanza di Rossella Farinotti ed Ettore Favini e del Comune con l'assessore Luca Burgazzi, oltre alla generosità della famiglia Arvedi-Caldonazzo e alla sorprendente disponibilità di una Curia supercontemporanea. (Cremona Sera)

L’uomo ha quindi tentato di divincolarsi ma è stato aggredito contemporaneamente da decine di rettili che in men che non si dica l’hanno fatto a pezzi. Lo riporta la stampa nazionale. (Frosinone News)

Record di presenze nel fine settimana inaugurale della “Cremona Contemporanea | Art Week”, rassegna di arte contemporanea realizzata con il patrocinio di Provincia e Comune che coinvolge diverse realtà culturali del territorio proponendo le opere di 21 artisti in 14 luoghi del centro, visitabili con accesso gratuito fino al 4 giugno. (CremonaOggi)

E lo fa seguendo le linee del Museo Diffuso e Relazionale, dando origine a itinerari e percorsi culturali volti a rivitalizzare il patrimonio storico – artistico attraverso le opere di artisti contemporanei installate site specific, offrendo al contempo al visitatore una visione inedita di questi luoghi. (ExibArt)

Città ricca di storia e celebre per il tradizionale artigianato del violino, Cremona si trasforma in un luogo di sperimentazione e scoperta artistica grazie alla nuova rassegna Cremona Contemporanea | Art Week. (Sky Arte)

Il bestiario medioevale è particolarmente ricco di questi rettili, a testimoniare in notevole interesse naturalistico dei secoli di mezzo e dall’altro il persistere di una simbologia cristiana ben precisa, che identificava nel rettile il maligno, che opera nel mondo ma che è incatenato e nulla può di fronte a Maria che intercede per i fedeli. (Cremona Sera)