Caro-bollette, in arrivo altri 300 milioni. Faro sulle tutele per energivori e fasce deboli

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Con un numero di beneficiari, per effetto dell’avvio dell’erogazione automatica del bonus, stimato in oltre 2,6 milioni di famiglie.

Pena il pericolo che, agli aumenti legati ai prezzi delle commodity, si aggiungano anche quelli causati dal ripristino delle voci che finanziano attività di interesse generale per il sistema elettrico.

Un numero destinato, quindi, ad aumentare se il livello dell’Isee fosse rivisto anche per tener conto dei nuovi poveri causati dalla pandemia e per non vanificare gli effetti di ridistribuzione sulle fasce economicamente più deboli collegati alla manovra sull’Irpef. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Governo sta preparando un nuovo intervento per il primo trimestre 2022. Leggi anche: Bollette, attenzione all’Imu: cosa succede. Per quanto riguarda gli aumenti, sono stati effettuati dei calcoli medi per le famiglie italiane. (Consumatore.com)

Negli ultimi due decenni la quota di produzione nazionale per soddisfare il fabbisogno di gas naturale è crollata. Oppure bisogna di anticipare gli eventi, immaginando che il prezzo del gas naturale per le famiglie e le imprese italiane non scenda prima del 2023? (Corriere della Sera)

Bollette luce e gas, bocciata una proposta per nuovi fondi. Ma con le bollette luce e gas di gennaio i prezzi ai quali eravamo abituati raddoppieranno addirittura. Bollette luce e gas, la stangata è servita e la cosa ormai la sanno tutti. (INRAN)

Tra qualche settimana, oltre a dover pagare tutto di più, gli italiani dovranno anche fare fronte ad un incremento complessivo della bollette che potrebbe sfiorare i 10 miliardi Di questi 2 miliardi, ha detto il leader della Cisl, Luigi Barra, «l'investimento per il fondo di compensazione sulle bollette sarà di 500 milioni». (LiberoQuotidiano.it)

Indagine Ipsos per Legambiente: per il 77% degli intervistati l'energia solare è la migliore per una produzione su larga scala. Gli italiani hanno sempre più familiarità con la sostenibilità. E sul rincaro delle bollette, la colpa è a carico dei produttori di combustibili fossili. (LaPresse)

Anche perché, per sterilizzare gli oneri, serviranno ulteriori miliardi per confermare le misure precedenti. E ora, anche se lo stesso Draghi ha annunciato pochi giorni fa che il governo avrebbe messo nuovamente mano alla questione bollette, la direzione da prendere non è ancora chiara. (Fanpage)