Test Barcellona, Mercedes: il DAS è legale, FIA informata da tempo

Autosprint.it SPORT

Si chiama DAS e introduce una dimensione sul volante che sarà utile durante la stagione.

Il dispositivo svelato sulla Mercedes W11 nella seconda giornata di test rischia di essere LA soluzione tecnica dell’anno.

E DAS è anche l’acronimo col quale James Allison ha confermato l’esistenza del sistema emerso chiaramente dai cameracar di Lewis Hamilton.

Ecco, posta l’assoluta vivacità tecnica espressa da Mercedes già da una posizione di dominio, resta da quantificare il beneficio di prestazione che garantirà il DAS. (Autosprint.it)

La notizia riportata su altri giornali

Come funziona DAS il nuovo volante Mercedes: il trucco è semplice e legale. In tanti si sono chiesti se il nuovo meccanismo – il volante DAS – montato sulle monoposto Mercedes è legale e se il regolamento permetta questa nuova funzione dello sterzo… ma andiamo per gradi. (Calcio e Finanza)

Nella seduta del mattino, le telecamera onboard sulla W11 della Mercedes di Lewis Hamilton ha svelato che il volante della monoposto guidata dal pilota britannico si è mosso in avanti (in fase di accelerazione) e indietro (in frenata), non appena compare la scritta "Marker" sul display. (Giornale di Sicilia)

L'articolo 10.2. . C'è un altro articolo che potrebbe generare qualche dubbio. C'è sono almeno un paio di artcoli che qualche dubbio lo lasciano. (Sky Sport)

Mai visto da vicino un volante da F1? Il pilota inglese, che già nella prima giornata aveva mostrato una velocità straordinaria, ha usato un dispositivo che è subito stato ribattezzato “sterzo magico”. (La Stampa)

La Mercedes ha vinto gli ultimi sei mondiali di Formula 1 ed è nettamente favorita anche per il 2020. Come si evince dalle telecamere, Hamilton con il volante compie un movimento evidente, in avanti e all'indietro, sia in fase di accelerazione che in frenata. (Liberoquotidiano.it)

Le norme dicono anche che il servosterzo può essere utilizzato solo per ridurre lo sforzo del pilota e non può essere controllato né elettronicamente, né elettricamente. Sulla legalità tecnica pare non ci siano dubbi, mentre qualche perplessità viene in materia di sicurezza. (Motorsport.com Italia)