È morto Laurent Cantet, il regista francese premiato al Festival di Cannes aveva 63 anni

È morto Laurent Cantet, il regista francese premiato al Festival di Cannes nel 2008 aveva 63 anni. Scomparso a causa di una malattia, stava lavorando a un nuovo progetto cinematografico che sarebbe dovuto uscire nel 2025. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

La classe - Entre les murs, tratto dal romanzo omonimo di François Bégaudeau, è un racconto semi-autobiografico della sua esperienza di insegnante nel 20° arrondissement di Parigi. Il regista Laurent Cantet in un momento di relax sul set di Ritorno a L'Avana (Movieplayer)

News Cantet aveva vinto la Palma d'Oro nel 2008 per il film La classe e attualmente stava lavorando a un progetto cinematografico, intitolato The Apprentice, che sarebbe dovuto uscire nel 2025. (MYmovies.it)

Nato a Melle il 15 giugno 1961, Cantet aveva vinto il Premio Jean Vigo nel 1995 con il cortometraggio Tous à la manif, per poi incantare pubblico e critica con Risorse umane (1999), César per la migliore opera prima, A tempo pieno (2001) e Verso il sud. (cinematografo.it)

Laurent Cantet, lo sguardo tra le fratture del mondo

I suoi genitori lavoravano nella scuola. Dopo l'università a Marsiglia entra all'IDHEC, Institut des Hautes Études Cinématographiques, di Parigi dove si diploma nel 1986. (Vanity Fair Italia)

A 63 è morto, infatti, Laurent Cantet, regista Palma d’Oro per La classe al Festival di Cannes del 2008, che diverse fonti davano al lavoro su L’apprenti e che il prossimo agosto avrebbe dovuto iniziare le riprese del film intitolato Enzo, con Elodie Bouchez e Pierfrancesco Favino. (Ciak Magazine)

La storia racconta una classe di una scuola del XX arrondissment parigino, una materia che nel cinema francese continua a essere centrale, e che il suo regista dimostrava di maneggiare con l’attenzione e la sensibilità necessaria a evitare stereotipi o semplificazioni. (il manifesto)